Hugo Pratt, la mostra a Palazzo Ducale: Corto Maltese è nato a Genova

Genova, 13/10/2021.

Hugo Pratt, da Genova ai Mari del Sud è la mostra, a cura di Patrizia Zanotti, che anima la sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, visitabile dal 14 ottobre 2021 al 20 marzo (è stata poi prorogata all'8 maggio 2022). La mostra ripercorre la vita e le opere di Hugo Pratt, il fumettista, disegnatore, scrittore e padre di Corto Maltese, l'iconico personaggio simbolo del viaggio, della libertà e del rispetto delle culture che Hugo Pratt ha conosciuto in giro per il mondo. La mostra a Palazzo Ducale presenta 200 pezzi originali tra tavole e acquerelli.

Corto Maltese è nato proprio a Genova: un editore genovese, Florenzo Ivaldi, aveva una tale ammirazione per Hugo Pratt che, nel 1967, diede vita a una nuova rivista di fumetti, Sgt. Kirk, che raccoglieva le strisce di Hugo Pratt. Oltre alle storie del Sergente Kirk, la rivista pubblicò anche un'avventura inedita: Una ballata del mare salato, che vedeva protagonista, per la prima volta, Corto Maltese.

Nelle nostre video interviste Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, e Patrizia Zanotti, curatrice di Hugo Pratt, da Genova al Mari del Sud, raccontano la mostra e il rapporto tra Hugo Pratt e Genova.

La mostra Hugo Pratt, da Genova ai Mari del Sud è aperta da martedì a domenica ore 10-19; venerdì ore 10-21 (chiusura lunedì, ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Il biglietto costa 14 Euro (12 Euro è il costo del biglietto ridotto).

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter