Genova, nuovo supermercato Basko a Ponente: dove apre e come cambia la viabilità

Nuovo supermercato Basko a Quarto ©facebook.com/BaskoSupermercati Nuovo supermercato Basko a Quarto ©facebook.com/BaskoSupermercati
Via Multedo di Pegli 8 Cerca sulla mappa

Genova, 20/02/2026.

Arriva un nuovo supermercato nel Ponente di Genova, più precisamente a Multedo, dove sorgerà un punto vendita Basko di quasi mille metri quadrati. L'apertura si va ad aggiungere a quella della Basko a Quarto dello scorso gennaio e quella della Coop al Waterfront di Levante entro la primavera 2026.

Il supermercato Basko apre in via Multedo di Pegli 8, in quell’edificio nato negli anni Novanta come centro stampa per i quotidiani e poi riconvertito in una delle sedi di Postel, prima del trasferimento di quest'azienda nella zona dell'aeroporto di Genova. Il gruppo Sogegross, operante nella grande distribuzione organizzata e titolare dei marchi Basko, Ekom e Doro, ha scelto da tempo l’edificio di Multedo. L’apertura, in questo caso, va incontro alle richieste dei cittadini, che da anni chiedevano un servizio del genere nel quartiere.

Tra gli oneri di urbanizzazione da parte di Sogergross alla città rientra anche la realizzazione di una rotatoria tra via Pacoret de Saint Bon, via Ronchi e via Multedo di Pegli. La zona in questione, situata di fronte allo stabile, è uno snodo fondamentale per il traffico perché coincide con l'immissione al casello autostradale di Genova Pegli.

Il progetto presentato da Sogegross prevede una redistribuzione delle superfici esistenti, che comprende: la trasformazione del piano terra per realizzare i parcheggi pertinenziali funzionali alle attività insediate; il trasferimento al primo piano della media struttura di vendita commerciale; la realizzazione al secondo piano di un solaio, con superficie destinata ad attività produttive, locali ad uso pubblico e pubblico esercizio. Inoltre, sempre al secondo piano, è prevista la realizzazione, sul terrazzo di copertura verso via Multedo, di un giardino pensile attrezzato di uso pubblico.

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->