Largo San Giuseppe ©pnrr.comune.genova.it
Genova, 09/02/2026.
Negli ultimi anni, la zona compresa tra via XII Ottobre e Piccapietra, nel centro di Genova, ha conosciuto un grande sviluppo, dovuto soprattutto all'apertura di nuove attività di vario tipo. Quest'area, negli anni Ottanta, era il cuore pulsante della vita dei giovani genovesi. Poi, con il passare del tempo, un lento e inesorabile declino con negozi chiusi e gallerie svuotate. Anche la vicina Galleria Mazzini, con il recupero dei lampadari storici, sta provando a tornare agli antichi splendori.
Nel 2015, dopo 50 anni, ha chiuso Berti, storico ed elegante negozio di abbigliamento in largo XII Ottobre. Lo stesso destino è toccato nel 2018 alla Rinascente, centro dello shopping genovese per 60 anni, nei cui spazi dovrebbe subentrare Primark tra il 2027 e il 2028. Invece, nel 2024, è stata la volta del bar ristorante Moody, tuttora in attesa di qualcuno che lo rilevi. Addio anche a Fokaccia in largo San Giuseppe. L'anno scorso ha chiuso Angelucci, negozio di abbigliamento in via V Dicembre, a due passi da largo XII Ottobre. Inoltre, gli spazi del C-Dream, il lounge bar di Costa Crociere, sono attualmente chiusi per lavori e saranno trasformati in uffici.
Nell'ultimo quinquennio, però, sono state molte anche le novità nella zona compresa tra via XII Ottobre e Piccapietra. La forte ripresa è cominciata nel 2022 con l'inaugurazione della pizzeria Da Michele, catena nata a Napoli nel lontano 1870 grazie all'amore e alla passione del maestro pizzaiolo Michele Condurro. In piazza Piccapietra, da qualche anno, esiste e resiste da qualche anno anche il pub Green People Genova di Matteo Germini, che propone particolarità stuzzicanti. Ottimo successo per la festa organizzata in piazza a Capodanno.
Lo scorso anno sono state aperte attività, dal Pirouette Family Bar, locale pensato per bambini e famiglie, allo YogaOne, studio di yoga e mindfulness. A questi si aggiunge anche il negozio di CiccioGamer89, adatto per collezionisti di carte di ogni tipo, da Pokemon a Yu-Gi-Oh, passando per Magic e One Piece. Il 5 febbraio scorso, infine, ha inaugurato Marco Luciani Parrucchieri in via XII Ottobre, prima situato in piazza Dante. Il salone è specializzato in colore, schiariture ed extension.
Inoltre, lo scorso dicembre è arrivato il via libero definitivo dal Comune per l'apertura di un nuovo punto vendita Esselunga in largo San Giuseppe, a due passi da Piccapietra. Non si tratta del classico superstore, bensì del format La Esse: una versione più agile e di quartiere, pensata appositamente per i centri storici. Tra non molto apriranno anche un centro benessere e una scuola di canto e musica.
Di Valerio Minazzi