Supermercato © gemini per mentelocale
Genova, 24/12/2025.
Dopo via Piave e San Benigno, il colosso Esselunga è pronto a conquistare un nuovo spazio nel cuore della Superba. È arrivato infatti il via libera definitivo dal Comune per l'apertura di un nuovo punto vendita in largo San Giuseppe, proprio negli storici locali che un tempo ospitavano la banca BNL, a due passi dalla Prefettura e da Piccapietra.
Non si tratterà del classico superstore, ma del format la Esse: una versione più agile e di quartiere, pensata appositamente per i centri storici.
Il via libera è arrivato tramite una determinazione dirigenziale che ha accolto il piano della società Altea Srl. L'operazione permetterà di riqualificare un immobile da tempo vuoto, restituendo vita a un angolo di città che stava scivolando verso la desertificazione commerciale, un problema che purtroppo Genova conosce bene - basti guardare alle recenti chiusure nella vicina Galleria Mazzini.
Ecco i numeri del nuovo punto vendita: superficie totale 337 metri quadrati; 322 mq dedicati al settore alimentare e 15 mq per il non alimentare; accesso esclusivamente da area pedonale.
Proprio la posizione centrale ha sollevato inizialmente qualche dubbio nel Municipio I Centro Est, specialmente per quanto riguarda il traffico e i parcheggi. La soluzione? Essendo in area pedonale, il punto vendita non avrà parcheggi per i clienti, mentre lo scarico merci avverrà in via dei Cebà, rigorosamente dopo le ore 7 del mattino per non disturbare il riposo dei residenti.
L'autorizzazione è ormai ufficiale, ma per il taglio del nastro bisognerà attendere la fine dei lavori di allestimento. Da quel momento, Esselunga avrà un anno di tempo per inaugurare.