StreeTour: dal Bronx a Certosa, trekking urbano tra murales e sociale

Certosa Cerca sulla mappa 15.00
Sabato21Febbraio2026

Un quartiere intero ha accolto un progetto di arte urbana. Qui hanno vissuto su impalcature e trabattelli, tra rulli e bombolette spray artisti di fama internazionale. Per un mese intero nell'anno difficile dell'isolamento Certosa guardava in alto e seguiva la nascita delle opere sulle facciate dei muri.

Sabato 21 febbraio 2026, dalle ore 15, si va a scoprirle e a cercare di capire da dove nasce l'arte di dipingere le pareti sulla strada. Ma anche i treni e le metropolitane. Nuovo appuntamento con la visita guidata Dal Bronx a Certosa. Perché era importante lasciare la propria firma sempre più illeggibile in giro per le città? Pennello (anche) ma soprattutto bomboletta. Arte sociale e manifesti dedicati. Dalla gang alla crew. Dall'illegalità alle mostre museali e all'uso, spesso rubato, per spot pubblicitari. La ricerca sul territorio e la condivisione con gli abitanti. I pericoli. L'HipHop. Lo studio di temi spirituali. De Andrè e Fantozzi. E Ghali. Il ricordo di Willy Monteiro. E tanto altro. Lo faremo con le opere a cielo aperto dei progetti On the Wall e Pintada. 

Prenotazione obbligatoria con sms o WhatsApp al 328 4222168 (Lidia di Dalet). Costo: 15 euro a persona; bambini fino a 5 anni gratuiti; visita a numero chiuso. In caso di maltempo, l'evento potrebbe essere rimandato. Evento a cura di Dalet Tracce di Memoria e Walk the Line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->