Fiamma Olimpica in Liguria: date, tappe, orari e dove passa

Fiamma Olimpica ©PublicDomainPictures - Pixabay Fiamma Olimpica ©PublicDomainPictures - Pixabay

Genova, 08/01/2026.

La Liguria è pronta ad accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Nella giornata di venerdì 9 gennaio 2026, appuntamento dalla Spezia fino a Genova (con tedofori e villaggio al Porto Antico), mentre sabato 10 gennaio 2026 la Torcia si sposta tra Savona e Imperia. I cittadini sono invitati a partecipare, condividendo i valori Olimpici e sportivi attraverso un momento collettivo.

Ogni giornata di staffetta si conclude con l'accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segna il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell'arrivo della fiamma, le città liguri coinvolte ospitano spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali. Di seguito tutte le tappe previste in Liguria e gli orari (con possibili variazioni).

Venerdì 9 gennaio

  • Riomaggiore - Via dell'Amore - dalle ore 10.25, arrivo a Manarola alle 11;
  • La Spezia ore 11.10 quartiere Migliarina, arrivo piazzale Boito alle 12.30;
  • Lavagna, stadio Riboli ore 12.50, partenza alle 12.52 e arrivo a Chiavari in piazza Milano alle 13.30;
  • Rapallo partenza dalle ore 15.02 da piazza Nassiriya (zona Sant'Anna), arrivo alle 15.44 al Porto Turistico Carlo Riva;
  • Portofino alle 15.45 dalla sp 33, con arrivo in Piazzetta alle 15.55 circa;
  • Genova Boccadasse (spiaggia) alle 16.55, passaggio in via XX Settembre, piazza De Ferrari e arrivo alle 19.25 al Porto Antico (Calata Molo Vecchio). Sempre al Porto Antico è allestito il Villaggio a Calata Mandraccio (aperto dalle ore 17). Qui il percorso.

Sabato 10 gennaio

  • Savona alle 8.37 da lungomare Matteotti, passaggio alla Torretta, salita sulla fortezza Priamar e arrivo in via Nizza alle 9.31:
  • Imperia alle 10.30 dall'ex stazione di Oneglia, arrivo alle 11.15 al teatro Cavour. I cittadini possono prendere posto lungo il tragitto dalle ore 9.30-10;
  • Sanremo alle 12.37 al Floriseum, con scambio della torcia davanti al Teatro Ariston e al Casinò e arrivo alla pista d’atletica di Pian di Poma alle 13.29;
  • Dolceacqua alle 14.30, arrivo alla chiesa di San Giorgio;
  • Ventimiglia alle 15 dalle Logge Hub, poi passeggiata Trento e Trieste e arrivo alle 15.30 al Centro Studi.

La Fiamma Olimpica è accompagnata da due partner d'eccezione: Coca-Cola ed Eni sono i Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica che supportano questo momento che segna l’ultimo tratto di strada prima dell’inizio dei Giochi di Milano Cortina 2026. L'intero Viaggio della Fiamma Olimpica è arricchito proprio dalle attivazioni e dagli eventi speciali di Coca-Cola ed Eni, che rendono ogni tappa ancora più coinvolgente, trasmettendo energia, emozione e partecipazione lungo tutto il percorso. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Milano-Cortina 2026.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter