Sciopero treni del 9 e 10 gennaio 2026 a Genova e in Liguria. Treni garantiti, orari e info

Stazione Genova Brignole ©Smiley.toerist, wikipedia commons Stazione Genova Brignole ©Smiley.toerist, wikipedia commons

Genova, 08/01/2026.

Dalle ore 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 gennaio 2026, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Nuovi disagi in vista, dunque, anche a Genova e in tutta la Liguria, con possibili stop o ritardi dei treni (dopo lo sciopero di giovedì 8 gennaio per l'aggressione al capotreno).

Per quanto riguarda i treni a media e lunga percorrenza (come Frecce e Intercity), i treni garantiti in caso di sciopero sono consultabili al seguente link. Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21. Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull'orario ufficiale Trenitalia e sul sito di Trenitalia (a questa pagina i treni regionali garantiti a Genova e in Liguria in caso di sciopero), per Trenord sul sito di Trenord e per Trenitalia Tper sul sito trenitaliatper.it.

L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Ulteriori informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità, il sito trenord.it o tramite l'App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti. Prestare anche attenzione agli annunci nelle singole stazioni ferroviarie. Aggiornamenti sullo sciopero del 9 e 10 gennaio 2026 sul sito ufficiale di Trenitalia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter