Genova Piazza Principe ©Alessio Sbarbaro
Genova, 07/01/2026.
A seguito della violenta aggressione avvenuta al Capo Treno del treno 681 del 6 gennaio 2026 (ferito a pochi metri dalla stazione, nei pressi di Imperia), le segreterie regionali Filt, Cgil, Fit, Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Ferrovie Fast, Orsa Ferrovie proclamano un'azione di sciopero di 8 ore, dalle ore 9.01 alle 17 di giovedì 8 gennaio 2026 per il personale equipaggi mobile della Direzione Operation Intercity di Trenitalia di Genova (equipaggi Capi Treno e Macchinisti, personali diretti e indiretti compresi quadri e amministrativi di Trenitalia DOIC - Direzione Operativa Intercity - di Genova Piazza Principe).
La mobilitazione, indetta ai sensi dell'articolo 2, comma 7, della legge 146/90 - che disciplina lo sciopero nei servizi pubblici essenziali in caso di gravi eventi lesivi dell'incolumità del personale - interessa quindi i dipendenti di Trenitalia afferenti agli equipaggi di Genova Piazza Principe. La protesta intende richiamare l'attenzione sulla sicurezza del personale ferroviario e sulla necessità di misure più efficaci a tutela dei lavoratori. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Trenitalia.
Il fatto
Nel pomeriggio di martedì 6 gennaio 2026 - festa dell'Epifania -, intorno alle ore 17.30, il capotreno dell’Intercity Ventimiglia-Milano è intervenuto per tentare di sedare una lite tra due passeggeri dentro uno scompartimento, poco prima dell'arrivo alla stazione di Imperia. Uno dei due uomini ha colpito il capotreno con dei cocci di bottiglia.
L'aggressore avrebbe mirato al volto e al collo, ma il ferroviere è riuscito a proteggersi, riportando una ferita a una mano. Trenitalia ha reso noto che non risultano altri passeggeri coinvolti o feriti. A bordo è intervenuta la polizia. Dopo essere stato medicato, il capotreno ha scelto di proseguire il viaggio.