Porto Antico di Genova ©Danilo Lo Re
Genova, 01/01/2026.
Anche nel primo weekend del 2026 non mancano gli eventi a Genova e dintorni. Smaltita la notte di Capodanno ci si tuffa nel fine settimana dedicato a Befana, che regala un altro ponte fino a martedì. Musei gratis, escursioni, eventi dell'Epifania e non solo. Cosa fare sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026 a Genova e provincia? Ecco i 10 eventi da non perdere del primo weekend dell'anno.
1 - Domenica al Museo. Tornano i musei gratis a Genova e in Liguria, con ingresso gratuito in diverse strutture statali nella giornata di domenica 4 gennaio 2026.
2 - Befana 2026 al Lago delle Lame. Da domenica 4 a martedì 6 gennaio 2026, appuntamento con tre giorni di magia e attività immersi nella natura in Val d'Aveto. Lo scenario è il suggestivo Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio).
3 - Saldi Invernali 2026 in Liguria. Sabato 3 gennaio 2026 iniziano i saldi invernali a Genova e in Liguria, con possibilità di fare shopping scontato nei negozi di vicinato e nei centri commerciali. Inoltre, per l'avvio dei saldi, i parcheggi sono gratis a Genova.
4 - Mercatino da Forte dei Marmi a Campomorone. Giornata di shopping nell'entroterra genovese. Domenica 4 gennaio, le bancarelle 'made in Versilia' sbarcano in piazza Marconi con abbigliamento e non solo.
5 - Genova come Hogwarts in centro storico. Una caccia al tesoro nei vicoli genovesi, tra enigmi e indovinelli. Sono tante le sorprese per bambini e famiglie nella giornata di sabato 3 gennaio 2026.
6 - Escursione dal villaggio di Carsi al Presepe di Pentema. Dal villaggio di Carsi si cammina fino al Presepe di Pentema, con le sue figure a grandezza naturale nel borgo. Una passeggiata tra natura e mondo rurale in programma nella giornata di domenica 4 gennaio.
7 - Maurizio Lastrico al Politeama Genovese. Il comico genovese porta in scena Come un regalo. Lo spettacolo, oltre alla notte di San Silvestro, è in programma da venerdì 2 a lunedì 5 gennaio 2026.
8 - Genova antica tra bordelli e case chiuse. Un itinerario, nei vicoli del centro storico, tra alcune di quelle che erano le zone a luci rosse della città, dal Medioevo fino all'abolizione nel 1958 (domenica 4 gennaio 2026).
9 - Luna Park a Ponte Parodi. In Darsena, fino a domenica 18 gennaio 2026, ci si può divertire al Winter Park. Oltre 100 attrazioni, eventi e iniziative per grandi e piccini. Orario del weekend: 10.30-24.
10 - Visita guidata tra Museo di Certosa e street art in Valpolcevera. Domenica 4 gennaio, un percorso tematico attraverso i segni e le espressioni artistiche che arricchiscono il territorio di Certosa, dal bianco e nero delle pietre del risseu, ai mille colori dei murales della street art.
Di Andrea Sessarego