Visita guidata al Presepe dei Cappuccini

©Genova Cultura Aps ©Genova Cultura Aps
Museo dei Cappuccini Cerca sulla mappa 15.00
Sabato13Dicembre2025
Evento terminato

Sabato 13 dicembre 2025, Genova Cultura Aps organizza una visita guidata al Presepe dei Cappuccini (piazzetta San Caterina Fieschi adorno), con partenza alle ore 15. Il tour è a cura di una storica dell'arte. Previsto un contributo di partecipazione, con prenotazione necessaria: genovacultura@genovacultura.org; 010 3014333 - 392 1152682.

Il presepe dei Cappuccini è un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria, dallo sfarzo del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano, a quello più popolare nei materiali e nei costumi rappresentati dai ''macachi'' di Albissola. Una galleria d'arte dedicata alla Sacra Famiglia fa scoprire l'''inventore del presepe'' san Francesco d’Assisi dipinto dal cappuccino Bernardo Strozzi; l'interessante uso del colore e della luce di Giavanni Battista Casoni, allievo di Domenico Fiasella nella sua “Adorazione dei pastori”; i mestieri di Giuseppe e Maria dipinti dalla scuola del Gerard David.

Il presepe meccanico è stato realizzato da Franco Curti, artigiano di Carmagnola all’inizio del Novecento, in circa 12.000 ore di lavoro. Si sviluppa in 40 m2 con oltre 150 personaggi in movimento ed è composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù. Cadute d’acqua, vedute panoramiche orientali, degradanti cambi di luce e un sottofondo musicale completano il quadro suggestivo della Natività. Ancora oggi conserva tutti i suoi meccanismi originali realizzati a mano dal suo costruttore e azionati dalle cinghie di cuoio delle vecchie macchine da cucire a pedale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter