Inquietudini, la mostra di Jean al Galata Museo del Mare

Inquietudini, Jean Inquietudini, Jean
Galata Museo del Mare Cerca sulla mappa
DA Sabato22Novembre2025
A Giovedì27Novembre2025

 Sabato 22 novembre 2025, alle 16.30, presso la Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare s'inaugura la mostra Inquietudini di Francesco Marcolini in arte Jean. Le opere sono esposte al pubblico fino a giovedì 27 novembre 2025, e la visita è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.

L’esposizione nasce da una ricerca artistica iniziata nel 2021, che deriva da una necessità autentica: dare forma a pensieri che non trovano pace, ad idee che emergono come scosse sotterranee, alle inquietudini che il titolo stesso annuncia. L'arte, per Jean, non è scelta ma urgenza: è il bisogno di tradurre in materia ciò che disturba, ciò che ferisce, ciò che chiede ascolto.

La produzione artistica è volutamente eterogenea. Nessun materiale è scontato, perché la scelta nasce sempre da un impulso primario che si svincola da ogni schema e si proietta verso la forma più necessaria. L'artista rinuncia deliberatamente a un’unica disciplina, restituendo libertà alla ricerca della sua arte, sottraendosi ai limiti e alle definizioni. Così materiali, tecniche e linguaggi si sovrappongono, si contaminano, si trasformano in una continua ricerca della forma che meglio sappia incarnare il pensiero. Nelle opere di Jean, riaffiorano inquietudini universali, spesso messe da parte nella frenesia della vita quotidiana, sepolte nelle distrazioni che costruiamo per non pensare. Qui, invece, la tragedia, la precarietà e l’impotenza davanti alla realtà non vengono attenuate: rimangono nude, inevitabili. Non c’è consolazione, non c’è controparte luminosa a bilanciare il crollo delle certezze esistenziali. C’è solo l’incontro diretto con ciò che siamo quando cadono le illusioni.

Ne emerge un viaggio complesso e coerente, in cui Jean costruisce opere che parlano di vulnerabilità, turbamento, di domande essenziali che non trovano risposte. Un invito a confrontarsi con la parte più recondita del nostro essere, senza scappare da essa ma guardandola negli occhi. Inquietudini è la seconda mostra personale di Jean esposta al Galata Museo del Mare, dopo quella realizzata lo scorso anno in collaborazione con il Giro d’Italia a Vela.

Nel mese di novembre Galata Museo del Mare segue i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Lunedì il Museo osserva il giorno di chiusura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter