Oggi al cinema a Firenze

Oggi al cinema
Mercoledì 25 maggio 2022

Gli orari del cinema. Tutte le nuove uscite in sala con le trame dei film. Dall'azione all'animazione, tra thriller, commedie e novità in 3d.

Top Gun - Maverick

Tom Cruise torna a volare
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,62)

Regia di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Val Kilmer, Monica Barbaro, Jay Ellis, Jean Louisa Kelly, Ed Harris, Manny Jacinto, Raymond Lee, Jake Picking, Danny Ramirez (I), Chelsea Harris, Rachael Markarian, Roberta Sparta, Peter Mark Kendall, Alexandra Williams, Brandon Rush, Rachel Winfree, Jason Woods, Dana Byrne, Mobin Khan, James Quach.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 131 minuti circa.

A sessant'anni Pete "Maverick" Mitchell è ancora un 'semplice' officiale al servizio dell'aereonautica americana. Aveva tutto per diventare generale ma Mav se ne infischia delle stelle e dell'uniforme, preferisce essere un pilota collaudatore e superarsi a colpi di Mach. In ritiro in un hangar, tra ricordi gloriosi e 'riparazioni', è richiamato dai suoi superiori per addestrare una flotta che dovrà affrontare una missione ad alto rischio in territorio nemico: lo smantellamento di una base segreta di uranio. Tra i giovani allievi c'è Bradley Bradshaw, figlio di Goose, amico e copilota, morto accidentalmente anni primi durante un'esercitazione. La loro relazione fatica a decollare mentre i demoni tuonano come un F-14 e la missione incombe. Quella militare e quella formativa.

A Firenze:
- Cinema Adriano (16:00, 18:30, 21:00)
- Cinema Portico (18:15, 21:00)

In provincia di Firenze: Certaldo
- Cinema Uci Cinemas Firenze (16:00, 17:00, 18:15, 19:15, 21:30, 22:00, 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Firenze (Versione - originale: - 20:00)
- Cinema The Space Cinema Firenze (17:20, 18:30, 19:00, 20:30, 21:30, 22:05, 23:00)
- Cinema Odeon Firenze (Versione - originale: - 18:30, 21:15)
- Cinema Fiamma (18:30, 21:00)
- Cinema Marconi (18:30, 21:00) , Campi Bisenzio, Figline Valdarno, Impruneta, Sesto Fiorentino



Nostalgia

Dal romanzo omonimo di Ermanno Rea
* * * * -
Regia di Mario Martone. Con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaïdi, Salvatore Striano, Nello Mascia, Daniela Ioia, Virginia Apicella, Emanuele Palumbo.
Genere Drammatico - Italia, 2022. Durata 117 minuti circa.

Dopo molto tempo trascorso fra il Libano e l'Egitto Felice, diventato imprenditore benestante, torna a Napoli, la città dove ha vissuto fino ai 15 anni. Sua madre Teresa, "la sarta migliore del Rione Sanità", abita in un basso, e accoglie a braccia aperte quel figlio che credeva perduto per sempre. A poco a poco Felice riprende contatto con un mondo che aveva messo forzatamente da parte e incontra Don Luigi, un prete che combatte la camorra cercando di dare un futuro ai giovani del rione. Ma Felice ha anche bisogno di ricongiungersi con Oreste, amico fraterno e compagno di scorribande adolescenziali, che della camorra è diventato un piccolo boss. E a nulla valgono i consigli ad andarsene da Napoli e dimenticare quell'amicizia pericolosa: come se fosse possibile, lasciarsi alle spalle una città che ti è entrata per sempre nel cuore.

A Firenze:
- Cinema Adriano (16:15, 18:30, 20:45)
- Cinema Portico (18:00, 20:45)
- Cinema Fiorella Atelier (16:30, 19:00, 21:15)

In provincia di Firenze: Certaldo
- Cinema Uci Cinemas Firenze (16:15, 19:00, 21:45)
- Cinema The Space Cinema Firenze (18:20, 21:10)
- Cinema Principe (18:30, 21:00) , Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino



Gagarine - Proteggi ciò che ami

Un'impresa eroica
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,54)

Regia di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh. Con Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj, Denis Lavant, Cesar 'Alex' Ciurar, Rayane Hajmessaoud, Hassan Baaziz, Salim Balthazard.
Genere Drammatico - Francia, 2020. Durata 95 minuti circa.

Alla periferia sud di Parigi, l'enorme complesso residenziale Cité Gagarine, un tempo simbolo di modernità e progresso, sta per essere demolito dopo anni di degrado rampante. Tra le 370 famiglie in attesa di essere assegnate ad altre abitazioni c'è chi è più pronto di altri a dire addio a un luogo così significativo, ma su tutti è il sedicenne Youri, che lì è cresciuto, a non volersi rassegnare. Mentre gli appartamenti attorno a lui si svuotano, e mentre i cantieri e gli operai si moltiplicano, il ragazzo che porta il nome del primo uomo nello spazio mette il talento ingegneristico e una fantasia "cosmica" al servizio di un sogno.

A Firenze:
- Cinema Flora Atelier (17:00, 19:00, 22:00)



Esterno Notte

Marco Bellocchio racconta il rapimento Moro
* * * * - (mymonetro: 4,27)

Regia di Marco Bellocchio. Con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri, Vito Facciolla.
Genere Drammatico - Italia, 2022. Durata 330 minuti circa.

1978. Aldo Moro, nel farsi campione del compromesso storico, firma la sua condanna: agli occhi delle Brigate Rosse, che vogliono il rovesciamento del governo, e a quelli della Democrazia Cristiana più conservatrice, che rifiuta qualunque coalizione con il Partito Comunista Italiano. Moro viene rapito dalle BR e trattenuto in prigionia per 55 giorni di buio, durante i quali all'esterno succederà di tutto: incontri al vertice, crisi di coscienza, tavoli politici e tormenti privati, accordi e disaccordi, e poi lettere, segnalazioni, comunicati, false piste e piste volutamente falsate, proteste di piazza, maxiprocessi, udienze. Tutto sotto gli occhi di tutti, eppure tutto segreto e misterioso. È quella notte esterna in cui l'Italia ha vissuto e continua a vivere, poiché il caso Moro, come molti altri misteri nazionali, resta impresso nella memoria di tutti, ennesimo vulnus di Stato destinato a non essere sanato.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (16:10, 21:00)
- Cinema Flora Atelier (16:00, 19:00, 21:00)
- Cinema The Space Cinema Firenze (18:00, 21:45)
- Cinema Principe (18:00, 21:00)
- Cinema Fiorella Atelier (15:45, 18:40, 21:30)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino



Doctor Strange nel Multiverso della Follia

L'MCU apre il Multiverso e spinge i suoi confini oltre quanto abbia mai fatto in passato
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,65)

Regia di Scott Derrickson, Sam Raimi. Con Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams, Patrick Stewart, Bruce Campbell, Julian Hilliard, Jett Klyne.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 126 minuti circa.

Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole invece prendere il controllo della ragazza e rubarle i poteri transdimensionali - uccidendola nel mentre. Quando si risveglia, Strange si reca al matrimonio della sua amata Christine con un altro uomo. Il mago cerca con scarso successo di nascondere il proprio dolore e, quasi per fortuna, arriva a toglierlo d'impiccio un enorme mostro che insegue la stessa ragazzina del suo sogno. Strange e Wong fanno così la conoscenza della giovane: America Chavez, che dovranno proteggere da una minaccia nascosta nel multiverso. In cerca di aiuto, il mago si reca così da Wanda Maximoff, la potentissima Scarlet Witch.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:45, 19:45, 21:15, 22:15)
- Cinema The Space Cinema Firenze (17:00, 20:00, 22:00)
- Cinema Fiamma (18:30, 21:00)
- Cinema Marconi (18:30, 21:00)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio



American Night

Il mondo dell'arte contemporanea di New York
* 1/2 - - - (mymonetro: 1,75)

Regia di Alessio Jim Della Valle. Con Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Paz Vega, Jeremy Piven, Fortunato Cerlino, Maria Grazia Cucinotta, Mara Lane (II), Marco Leonardi, David Kirk Traylor, Marc Fiorini, Raicho Vasilev, Paudge Behan, Owen Davis (II), Nick Stielstra, Riccardo Cicogna, Stan Noir, Jay Natelle, Roberto Negri, Donatella Pompadour.
Genere Azione - Italia, 2022. Durata 122 minuti circa.

Michael Rubino è un gangster, un collezionista d'arte e un aspirante artista. Alla morte del padre Michael rischia di ereditare il ruolo di capo della malavita fra New York e il New Jersey, ma perde il preziosissimo quadro di Andy Warhol "Marilyn Rosa", che il defunto genitore non gli ha destinato. John Kaplan è un critico d'arte e falsario che sogna di possedere a propria galleria insieme alla compagna, la restauratrice d'arte Sarah Flores, di cui è follemente innamorato. Le loro strade sono destinate ad incontrarsi, complice anche la mancata consegna di un corriere pasticcione venuto dall'Italia, Shakey. Intorno a loro circola una serie di personaggi equivoci e stravaganti dal grilletto facile e dalle roboanti ambizioni criminali.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (22:45)
- Cinema The Space Cinema Firenze (22:30)



Koza Nostra

Esordio al lungometraggio di Giovanni Dota
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,88)

Regia di Giovanni Dota. Con Irma Vitovskaya, Giovanni Calcagno, Giuditta Vasile, Lorenzo Scalzo, Gabriele Cicirello, Maurizio Bologna, Adriano Pantaleo, Vincenzo Pirrotta.
Genere Drammatico - Italia, Ucraina, 2022. Durata 103 minuti circa.

Vlada Koza, donna di mezz'età ucraina, diventa nonna per la prima volta e piena di entusiasmo decide di prendere un aereo e di andare a trovare sua figlia in Italia, piombandole in casa senza preavviso. La ragazza però non apprezza le attenzioni della madre, tanto premurosa quanto invadente, e la mette alla porta, lasciandola sola nell'entroterra siciliano. A causa di un incidente d'auto Vlada si trova catapultata a Villa Laganà, dove diventa la governante di Don Fredo, capo clan di un'anomala famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata dall'organizzazione. Vlada che ama prendersi cura degli altri, non tarda a rendersi utile e per un po' regna il benessere a casa Laganà. Questo finché la donna non capisce davvero chi sono Don Fredo e i suoi tre giovani figli.

A Firenze:
- Uci Cinemas Campi Bisenzio (Campi Bisenzio) (19:40)



Nick Cave - This Much I Know To Be True

Il film sull'intima amicizia tra Nick Cave e Warren Ellis
* * * 1/2 -
Regia di Andrew Dominik. Con Andrew Dominik, Nick Cave, Marianne Faithfull, Earl Cave.
Genere Documentario - Gran Bretagna, 2022. Durata minuti circa.

Nello stallo dell'isolamento pandemico, Nick Cave e il suo sodale di palco, il polistrumentista e compositore Warren Ellis non se ne stanno certo con le mani in mano. Il cantante dei Bad Seeds (che ha un omonimo, ugualmente artista in attività) si dedica al disegno e alla ceramica, modellando e dipingendo statuine antropomorfe di santi, ma anche un ciclo di diciotto soggetti, sulla storia del diavolo. Poi, prima del tour programmato, a primavera del 2021 i due tornano davanti alla macchina da presa di Andrew Dominik

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (19:50)



Sonic 2

Il sequel del film di SEGA e Paramount
* * - - - (mymonetro: 2,44)

Regia di Jeff Fowler. Con Ben Schwartz, James Marsden, Idris Elba, Jim Carrey, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Shemar Moore, Adam Pally, Lee Majdoub, Colleen O'Shaughnessey.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 122 minuti circa.

Duecentoquarantatre giorni sul pianeta dei funghi, con la sola compagnia di una roccia di nome Roccia, hanno reso il bizzarro Eggman, se non più matto, di certo più determinato nel suo proposito di scovare Sonic per eliminarlo definitivamente dall'universo. La nuova e inattesa alleanza con il rosso echidna Knuckles allarga ulteriormente i suoi malvagi obiettivi: s'impossesserà dello smeraldo che materializza ogni desiderio e avrà l'universo intero ai suoi ordini. Anche il porcospino blu, però, ha un nuovo amico, il piccolo Tails, e insieme a lui si opporrà in ogni modo al pericolo che l'antico smeraldo cada nelle mani sbagliate.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (16:45)
- Cinema The Space Cinema Firenze (17:05)



L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat

In guerra
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,96)

Regia di John Madden. Con Colin Firth, Matthew MacFadyen, Kelly MacDonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs, Paul Ritter, Mark Gatiss, Hattie Morahan, Tom Wilkinson, Simon Russell Beale, Lorne MacFadyen, Alex Jennings, Rufus Wright.
Genere Drammatico - USA, 2022. Durata 128 minuti circa.

Londra, 1943. Gli ufficiali Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, membri dell'MI5 che sviluppa durante la guerra un sistema efficace di controspionaggio (Double Cross), escogitano un piano improbabile quanto ingegnoso per ingannare i nazisti e fargli credere che gli alleati sbarcheranno in Grecia invece che in Sicilia. Lo stratagemma consiste nel lasciare andare alla deriva, in prossimità della costa spagnola, il cadavere del maggiore William Martin, fornito di un fascicolo d'informazioni che attestano la sua esistenza e il falso piano di invasione. Il maggiore in questione è in realtà un povero diavolo morto avvelenato e 'prestato' alla patria che gli inventa una nuova identità.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (18:00)
- Cinema The Space Cinema Firenze (19:40)
- Cinema Marconi (18:15)

In provincia di Firenze: Sesto Fiorentino



Io e Lulù

Channing Tatum, regista e interprete
* * - - - (mymonetro: 2,45)

Regia di Channing Tatum, Reid Carolin. Con Channing Tatum, Jane Adams, Kevin Nash, Q'Orianka Kilcher, Ethan Suplee, Nicole LaLiberte, Kameron Hood, Aqueela Zoll, Cayden Boyd, Ronnie Gene Blevins, Skyler Joy.
Genere Commedia - USA, 2022. Durata 90 minuti circa.

Ex ranger dell'esercito americano affetto da stress post-traumatico, Jackson viene incaricato di portare Lulù, cagna utilizzata dai militari nelle missioni oltremare, al funerale del suo padrone, un ex compagno d'armi dello stesso Jackson ucciso in Pakistan. Al termine del viaggio, che porterà dallo stato di Washington all'Arizona, l'animale sarà sottoposto a eutanasia, perché diventato violento e imprevedibile. Nel corso di due giorni molto avventurosi, tra disavventure in hotel, un arresto e l'incontro di Lulù con il suo gemello, Jackson e la cagna impareranno a fidarsi l'uno dell'altra, arrivando in tempo alla funzione e trovando entrambi un nuovo senso alle rispettive vite.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:15)
- Cinema The Space Cinema Firenze (17:10)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio



Il sesso degli angeli

Leonardo Pieraccioni è un prete alle prese con un'eredità 'professionalmente imbarazzante'
* * - - - (mymonetro: 2,03)

Regia di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore (II), Massimo Ceccherini, Valentina Pegorer, Giulia Perulli.
Genere Commedia - Italia, 2022. Durata 91 minuti circa.

Don Simone è il parroco della Chiesa degli Angeli a Firenze, popolata quasi solo da donne anziane che recitano il rosario in automatico. È già stato ammonito due volte dalla Curia romana per i suoi metodi poco ortodossi che puntano ad avvicinare la Chiesa ai giovani, ma l'unico ragazzo che ha vicino è Finizio che, insieme al sagrestano Giacinto, gli dà una mano mentre la chiesa cade a pezzi. La fortuna però sembra venire in soccorso a Don Simone: un notaio lo informa di aver ricevuto in eredità da uno zio un immobile di lusso a Lugano e un'attività avviata e redditizia. L'ultima volontà di zio Waldemaro però è che entro sette giorni Simone accetti l'eredità: ma solo dopo essersi recato in Svizzera a fare un sopralluogo.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (19:30, 22:20)
- Cinema Marconi (21:00)



Secret Team 355

Uno spy movie al femminile
* * - - - (mymonetro: 2,03)

Regia di Simon Kinberg. Con Jessica Chastain, Penélope Cruz, Fan Bingbing, Diane Kruger, Lupita Nyong'o, Edgar Ramirez, Sebastian Stan, Jason Wong, Emilio Insolera.
Genere Azione - USA, 2021. Durata 122 minuti circa.

150 miglia da Bogotà, Colombia. Un pericolosissimo criminale, Elijah Clarke sta per impadronirsi di uno speciale programma di decrittazione in grado di accedere a qualunque sistema digitale di tutto il mondo e uccide il trafficante di droga che ne era in possesso nella sua villa. Irrompono però gli agenti e il dispositivo finisce nelle mani dell'agente DNI colombiano Luis Rojas. La CIA deve recuperare l'arma ad ogni costo perché può mettere in pericolo la sicurezza del pianeta. Affida così la missione all'agente sotto copertura Mace che si sposta da Parigi, a Marrakech fino a Shanghai. Per raggiungere l'obiettivo, si allea con l'agente tedesca Marie che prima è stata una sua rivale, l'esperta informatica ed ex-agente del MI6 Khadijah, la spia e psicologa colombiana Graciela e la misteriosa Lin Mi Sheng che lavora per i servizi segreti cinesi.

A Firenze:
- Uci Cinemas Campi Bisenzio (Campi Bisenzio) (19:35)



Animali fantastici - I segreti di Silente

Terzo capitolo per le avventure di Newt Scamander
* * * - - (mymonetro: 3,01)

Regia di David Yates. Con Jude Law, Eddie Redmayne, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Kevin Guthrie, Poppy Corby-Tuech, Jessica Williams, Mads Mikkelsen, Katherine Waterston, Victoria Yeates, Richard Coyle.
Genere Avventura - USA, 2022. Durata 142 minuti circa.

L'ascesa al potere di Grindelwald va fermata. Il suo proposito di trasformare il mondo magico in una platea di ciechi sottoposti e di dichiarare guerra aperta al mondo dei non maghi non deve andare in porto. Ma Silente non può attaccarlo: glielo impedisce un patto di sangue stretto in giovane età, quando il suo peggior nemico era la persona a lui più cara. Tocca dunque a Newt Scamander e alla sua squadra agire per conto di Silente: insieme al fratello Theseus, all'assistente Bunty, alla collega Lally, a Yussuf Kama e al più coraggioso dei non maghi, il pasticcere Jakob Kowalski, Newt dovrà impedire che l'inganno e il terrore abbiano la meglio nell'elezione del nuovo leader del mondo magico.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (19:20)



Ennio

Tornatore dirige un documentario sul maestro Morricone
* * * * - (mymonetro: 4,19)

Regia di Giuseppe Tornatore. Con Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Wong Kar-wai, Hans Zimmer, John Williams, Barry Levinson, Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Laura Pausini, Quincy Jones, James Hetfield, Roland Joffé, Bruce Springsteen, Lina Wertmüller, Mike Patton, Liliana Cavani, Enzo G. Castellari, Joan Baez, Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Mychael Danna, David Puttnam, Giuliano Montaldo, Vittorio Taviani, Gianni Morandi, Mario Caiano, Nicola Piovani, Ornella Vanoni, Roberto Faenza, Caterina Caselli, Claudio Mancini, Silvano Agosti, Alessandro Alessandroni, Franco Piersanti, Franco Migliacci, Miranda Martino.
Genere Documentario - Italia, Belgio, Cina, Giappone, 2021. Durata 150 minuti circa.

Giuseppe Tornatore ha collaborato col Maestro - definizione per una volta appropriata - in un arco temporale che va da Nuovo Cinema Paradiso (1988) a La corrispondenza (2016), frequentandolo per circa trent'anni. Nel 2018 ha scritto "Ennio. Un maestro" (Harper Collins), intervista fluviale e conversazione franca, a trecentosessanta gradi: in Ennio ne riprende argomenti, andamento cronologico e tono disteso, modesto, autocritico con cui Morricone si era concesso alle sue domande. Attorno a lui, nel film, una schiera di musicisti, registi, colleghi ed esperti portano testimonianze rilevanti e inerenti una carriera straordinaria, che supera il concetto di prolifico: centinaia le opere firmate, da Il federale (1961) all'unico Oscar vinto per una colonna sonora, The Hateful Eight nel 2016, a 87 anni.

A Firenze:
- Nuovo Cinema Teatro Pacini (Fucecchio) (21:30)



Tromperie - Inganno

Donne immaginarie
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,74)

Regia di Arnaud Desplechin. Con Denis Podalydès, Léa Seydoux, Anouk Grinberg, Emmanuelle Devos, Rebecca Marder, Madalina Constantin, Miglen Mirtchev, Gennadiy Fomin, Ian Turiak, Matej Hofmann.
Genere Drammatico - Francia, 2021. Durata 105 minuti circa.

Philip, scrittore americano a Londra, dialoga con le donne della sua vita, in particolare con la sua amante, inglese, intelligente, colta e compromessa da un matrimonio a cui a soli trentacinque anni, si è già rassegnata. Da mesi abdica il talamo nuziale per fare l'amore, parlare e discutere (molto) solo con lei, nutrendo di parole il suo insaziabile appetito di scrittore. Amanti, spose, amiche rifugiate o terminali, studentesse bipolari, parlano tutte attraverso la voce di Philip, perfino in sogno. Nessun filo conduttore lega queste conversazioni se non l'eco lancinante delle ossessioni del suo autore, il sesso, l'adulterio, la fedeltà, l'antisemitismo, la letteratura. Feticista delle parole, Philip è in ascolto assoluto delle donne che lo circondano.

A Firenze:
- Cinema Spazio Alfieri (19:00)



The Rescue

Una storia di portata mondiale
* * * - - (mymonetro: 3,4)

Regia di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi.
Genere Documentario - Gran Bretagna, USA, 2021. Durata 107 minuti circa.

Distretto di Mae Sai, Thailandia. Il 23 giugno del 2018 un'improvvisa, violentissima pioggia, sorprende dodici ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Stanno festeggiando con il loro allenatore di calcio e si riparano dentro la grotta di Tham Luang, dove rimangono bloccati, mentre il livello dell'acqua si innalza a una velocità impressionante. La prima preoccupazione dei soccorritori è pompare l'acqua fuori e deviare il corso di quella pluviale; salvare il gruppo sembra un'impresa impossibile. Il governo e le forze armate thailandesi si mobilitano, ma né i Navy Seals, il reparto speciale dell'Esercito Reale Thailandese, né le unità speciali dell'aviazione statunitense hanno l'esperienza che quel tipo di intervento richiede. Il caso rimbalza nei programmi d'informazione nel mondo.

A Firenze:
- Cinema La Compagnia (Versione - originale: - 15:00)



Le catene della colpa

Noir senza possibilità di redenzione
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,93)

Regia di Jacques Tourneur. Con Robert Mitchum, Kirk Douglas, Jane Greer, Rhonda Fleming, Virginia Huston, Richard Webb, Steve Brodie, Paul Valentine, Dickie Moore, Ken Niles.
Genere Drammatico - USA, 1947. Durata 88 minuti circa.

Jeff Bailey gestisce una stazione di servizio e sogna una vita tranquilla con Ann. Ma al passato non si sfugge. Il suo vero nome è Markham e anni prima lavorava a New York come detective, insieme al socio Jack Fisher. Nick Sterling, uomo dai loschi affari, lo aveva incaricato di ritrovare l'affascinante e pericolosa Kitty Maffin, ma, anziché riportarla da Nick, se ne era innamorato ed era fuggito con lei. La relazione si era conclusa quando Kitty aveva ucciso Fisher, che era riuscito a scovarli. Ma ora Kitty è tornata da Nick, il quale dà a Jeff un nuovo incarico: recuperare carte compromettenti in mano a un avvocato di San Francisco.

A Firenze:
- Cinema La Compagnia (Versione - originale: - 17:00)



Donbass

In un mondo dove tutto sembra ciò che non è
* * 1/2 - -
Regia di Sergei Loznitsa. Con Tamara Yatsenko, Liudmila Smorodina, Olesya Zhurakovskaya, Boris Kamorzin, Sergey Russkin, Petro Panchuk.
Genere Drammatico - Germania, Ucraina, Francia, 2018. Durata 110 minuti circa.

Ad un posto di blocco militare i passeggeri maschi di un bus di linea sovraffollato vengono fatti scendere e minacciati di venire arruolati per direttissima. C'è anche un giornalista tedesco, che vorrebbe capire cosa succede ma non riesce a farsi strada tra gli scherzi e la vanagloria dei soldati. Nella regione del Donbass, nell'Ukraina orientale, nel 2014, i separatisti hanno dato origine agli scontri che hanno portato alla proclamazione dello stato della Nuova Russia.

A Firenze:
- Cinema Spazio Uno (19:20)



Kurdbûn - Essere curdo

I settantanove giorni di assedio da parte dei carri armati turchi a Cizre
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,66)

Regia di Fariborz Kamkari.
Genere Documentario - Italia, 2020. Durata 88 minuti circa.

La giornalista Berfin Kar con il fotografo Baran Yasak testimoniano con immagini e parole l'assedio da parte delle forze armate e paramilitari turche della città di Cizre nel sud della Turchia. Cizre rappresentava un modello di gestione definito "confederalismo democratico" (nato dalle lotte del popolo curdo) che il governo di Recep Tayyip Erdogan non poteva tollerare. Dopo un ultimatum al consiglio comunale affinché si sciogliesse si è proceduto all'assedio che ha devastato la città.

A Firenze:
- Cinema Spazio Alfieri (17:00)



As Far As I Can Walk

Il concetto di identità

Regia di Stefan Arsenijevic. Con Ibrahim Koma, Nancy Mensah-Offei, Maxim Khalil, Rami Farah, Nebojsa Dugalic, Slavisa Curovic, Strahinja Blazic, Bashar Rahal, Soulafa Oaishiq, Reham Al Kassar.
Genere Documentario - Serbia, Francia, Lussemburgo, Bulgaria, Lituania, 2021. Durata 92 minuti circa.

Una coppia lascia il Ghana per la Germania ma viene deportata in Serbia. Strahinja lavora duramente per ottenere asilo e Ababuo, che aspira a una carriera di attrice a Londra, è insoddisfatta della propria vita. Una notte decide di partire con un gruppo di migranti siriani, senza dare spiegazioni. Strahinja intraprende la rotta dei Balcani per ragioni interamente diverse dagli altri: per amore.

A Firenze:
- Cinema Spazio Uno (17:45)