Xtra-Italians da Nordelaia: il racconto di artisti, artigiani, vignaioli e chef stranieri che hanno scelto l'Italia come loro casa

Nordelaia Cerca sulla mappa
Domenica05Maggio2024

Prima cascinale del 1200, oggi magnifico relais immerso nelle colline dell’Alto Monferrato: Nordelaia, nato per far scoprire un piccolo angolo di Italia - quello del Piemonte più autentico - a viaggiatori e amanti della natura da tutto il mondo.

Un luogo dalle mille connessioni e sinergie dove tutti trovano casa: nasce proprio in questo contesto la prima edizione di Xtra-Italians - passionate makers in love with Italy, un format di eventi con lo scopo di raccontare artisti, artigiani, vignaioli chef stranieri che hanno scelto l'Italia come nuova casa per ispirarsi e crescere artisticamente.

Il primo esempio, non a caso,  viene proprio da Nordelaia stessa dove Charles Pearce, il giovane chef inglese alla guida della proposta gastronomica, concilia ogni giorno ingredienti e tradizioni piemontesi e italiane con le sue origini e le esperienze collezionate sul territorio e all’estero.

Un progetto culturale, che vuole creare legami e connessioni spontanee tra gli artisti e Nordelaia, coinvolgendo ospiti e appassionati in momenti interattivi e di condivisione, occasioni conviviali, laboratori e workshop condotti proprio dagli artisti. Un concept inedito, una giornata aperta al pubblico e agli ospiti del relais per scoprire le storie, le passioni, la filosofia di tre personalità da tutto il mondo.

Al via domenica 5 maggio a Nordelaia un'intera mattinata dedicata ai primi tre artisti del nuovo format: il primo sarà l'intarsiatore giapponese Takafumi Mochizuki, in Italia dal 2007 ha scelto la città di Firenze per aprire il suo Zouganista, bottega artigiana dove attraverso il legno crea accessori, opere d’arte ed elementi di interior design.

Poi lo chef Seul Ki Kim, nato e cresciuto a Seul diventa chef in Italia e apre insieme alla moglie Federica Vaira il ristorante Uri - Sapori Condivisi a Roddino (CN): un vero connubio tra cucina coreana e tradizione gastronomica langarola.

Infine Tim Manning, che dall’Inghilterra si trasferisce in Toscana dove diventa uno dei vignaioli più apprezzati, soprattutto per il suo Sangiovese di Fabbrica Pienza a Pienza (SI).

I tre artisti condurranno uno dopo l’altro il proprio workshop nel corso della mattinata del 5 Maggio, tra gli spazi di Nordelaia. Un happening collettivo che proseguirà a pranzo presso il Bistro con un menù a quattro mani ideato da Charles Pearce e lo chef ospite Seul Ki Kim. Una lunga tavolata sulla terrazza del Bistro, dove ospiti e artisti condivideranno insieme le esperienze della giornata. 

PROGRAMMA

Alle 10.00

Appuntamento con gli artisti e il team Nordelaia per la presentazione del progetto Xtra-Italians e petit déjeuners presso il Lounge Bar.  

Dalle 10.45 alle 11.45 

Takafumi Mochizuki terrà un laboratorio interattivo dedicato interamente al legno: gli ospiti potranno comporre un piccolo quadro, divertendosi a incastrare pezzi e comporre la figura scelta, proprio come un puzzle. 

Dalle 12.00 alle 13.00 

Seul Ki Kim e Federica Vaira coinvolgeranno i partecipanti nell’affascinante processo di realizzazione che c’è dietro ad uno dei piatti più emblematici della cucina coreana: il kimchi.

Dalle 13.00 e per tutto il corso del pranzo conviviale sul tavolo della terrazza del Bistrò, Tim Manning guiderà i partecipanti in un percorso degustativo, tra tradizione e rivoluzione, alla scoperta dei vini simbolo di Fabbrica Pienza - parte del Consorzio Orcia DOC - dall’iconico Sangiovese classico al NEWTON White realizzato con la varietà di vitigno del Vermentino. 

Seguirà il pranzo, a cura degli Chef Charles Pearce e Seul Ki Kim. Per chi poi desiderasse fermarsi a Nordelaia, sarà possibile accedere all’area spa e benessere. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter