Raduno Aerostatico Internazionale dell'Epifania a Mondovì. Il programma

DA Venerdì06Gennaio2023
A Domenica08Gennaio2023

Dopo due anni di assenza causa Covid ritorna il Raduno Aerostatico Internazionale dell'Epifania di Mondovì, giunto alla 33ª edizione. Si tratta di tre giorni in cui si avranno gli occhi puntati al cielo con oltre 30 mongolfiere che si alzeranno in volo venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023, due volte al giorno dal mattino alle 09.00 e al pomeriggio alle 14.30 sempre a ingresso gratuito.

Ci saranno anche le mongolfiere speciali come l'unicorno Lulu francese, pilotato da Violaine Cleyet-Marrel, i pinguini volanti #FlyPenguin del Regno Unito della Exclusive Balooning di Andrew Holly, la bottiglia Handy della Svizzera pilotata da Stefan Wälchli e molte altre.

Decoleranno in un terreno alle porte della città, in corso Inghilterra, e sarà garantito un servizio di bus-navette di collegamento con il centro di Mondovì, grazie alla collaborazione con l'Associazione La Funicolare. Il biglietto costa 4 Euro a persona A/R acquistabile sul posto e include un biglietto di viaggio A7R per la funicolare che conduce al rione medievale di Mondovì dove il 7 e l'8 gennaio si terrà il hand-made market dell'Epifania Re Mercante.

Nell’area accanto alla zona di decollo ci sarà anche un punto-ristoro food & drink. Una postazione-speaker annuncerà l’avvio dei decolli e fornirà le informazioni sulle mongolfiere presenti. Ogni volo includerà anche una competizione fra piloti che dovranno cercare di raggiungere, a bordo delle loro mongolfiere, i bersagli stabiliti dal direttore di gara: e grazie alla collaborazione con l’Associazione Bocce Quadre di Mondovì (presente nell’area dei decolli con un proprio stand), si potrà anche assistere a una gara speciale, proprio dedicata alle bocce quadre.

Eventi collaterali

Sfilata fiammeggiante degli equipaggi - piazza Maggiore, venerdì 5 gennaio, ore 17.00: i piloti raggiungeranno la piazza centrale del rione medievale di Mondovì con le loro auto, scaldando l’aria con le fiamme dei bruciatori del balloons. 

Lo show serale Night Glow - corso Inghilterra, sabato 7 gennaio ore 18.30: le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica. La colonna sonora sarà dedicata al fenomeno Stranger Things, serie tv Netflix già divenuta un culto fra gli amanti dell’immaginario e della musica anni ‘80.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter