L'invasione dei giovanissimi nel primo weekend del festival agri‑rock Collisioni - Cuneo

L'invasione dei giovanissimi nel primo weekend del festival agri‑rock Collisioni

Musica Cuneo Mercoledì 13 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Cuneo - Sono decine di migliaia i giovani che hanno preso parte al primo weekend del Festival Agri-Rock Collisioni di Alba (CN). Un vero e proprio ritorno alla voglia di musica, festa e liberazione nei cuori di un'intera generazione di giovanissimi che per due anni ha visto la propria vita fortemente condizionata.

Tutto ciò testimoniato dai boati che hanno accolto Blanco e i Pinguini Tattici Nucleari sul palco, nei cori, nei battiti di mano. Il vero spettacolo erano i sorrisi dei giovani che finalmente tornano ad ascoltare dal vivo i loro artisti preferiti, dopo aver fruito della musica per oltre due anni attraverso i freddi device elettronici, distanti anni luce dall'atmosfera di un vero concerto a cui molti, specie gli under 16, hanno partecipato per la prima volta.

I ragazzi de La Generazione delle Idee

La Generazione delle Idee è un programma di eventi, incontri, progetti e iniziative di interesse locale e internazionale che, nel corso di tutto il 2022, saranno dedicati ai temi dei talenti, della cultura, dell'inclusione sociale e dell'ambiente. Il tutto in occasione dei 30 anni della Fondazione CRC.

I ragazzi della provincia di Cuneo sono diventati così i veri protagonisti del festival. É possibile riconoscerli grazie alle pagliette con la banda arancione di Generazione delle Idee che hanno invaso il Collisioni.

Grazie ai laboratori, organizzati lungo tutto il corso dell'anno, i ragazzi hanno potuto prepararsi al grande evento dello scorso weekend ideando videointerviste ed happening musicali, rendendo più viva e colorata Alba durante il festival.

Per dare spazio e mettere in scena con domande, spunti, riflessioni il punto di vista di migliaia di altri giovani che erano a quei concerti e a cui è stato chiesto di esprimersi su diversi argomenti, con storie condivise su centinaia di canali Instagram arrivati a decine di migliaia di altri giovani che li seguivano da remoto.

Organizzazione di navette, punti di distribuzione di cappellini, parroci, insegnanti delle scuole superiori e educatori hanno fatto da tutor ai loro gruppi sfidando il caldo e portando centinaia di ragazzi da tutta la provincia Granda al festival agri-rock.

«Grazie a Collisioni, il progetto La Generazione delle Idee ha offerto a ragazze e ragazzi della nostra provincia un grande momento di socialità» - commenta Ezio Raviola, Presidente della Fondazione CRC - « In occasione dei 30 anni dalla nascita della Fondazione CRC, abbiamo promosso un calendario di eventi che ha messo al centro la risorsa più importante delle nostre comunità, i giovani. Grazie al progetto La Generazione delle Idee molti ragazzi sono stati coinvolti in un percorso articolato che culmina in queste settimane con la partecipazione a Collisioni 2022. Un grazie particolare a tutti gli insegnanti delle scuole e gli educatori che si sono prodigati per seguire i ragazzi in questi mesi. Il percorso della Generazione delle Idee continua: presto annunceremo nuove iniziative».

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.