Dal 12 al 14 luglio la Pro Loco della Villa di Verzuolo presenta la sagra dell'agnolotto e del Villuccio: il primo piatto è una ricetta segreta della gastronomia Sale e Pepe e del El Mercà d'la Vila, mentre il dolce è la rielaborazione della tradizione del forno del Oanatè dla Vila che sarà preparato e sfornato durante tutto il weekend; saranno disponibili inoltre tutte le serate gastronomiche e in occasione del pranzo della domenica.
Tra le novità appena annunciate dalla Pro Villa, il convegno pomeridiano del sabato (13 luglio), in cui raccontare il primo anno di attività turistica dopo l’apertura del castello e gli scenari che si stanno aprendo in seguito alle interessanti collaborazioni strette dall'associazione di promozione turistica locale e il proprietario Graziano Rustico con nuovi partner, per continuare e rinnovare lo sviluppo del Castello con l'obiettivo di farlo diventare un riferimento del mondo paranormale in Italia. A moderare l'incontro il giornalista Andrea Caponnetto.
Dopo convegno e rinfresco, un’altra novità: la prima volta assoluta a Verzuolo del festival "Jazz Vision", che propone uno triplo show itinerante, con la possibilità di un biglietto cumulativo scontato o l’ingresso singolo allo spettacolo serale. In programma il concerto del Trio Ramirez alla Chiesa della Confraternita: un percorso in dimensione acustica tra l'energia del jazz e suadenti melodie pop.
Alle ore 19.30 lo Young Blood Trio si esibirà all'Antica Parrocchiale: si tratta di tre giovani talenti attenti alla storia quanto alla contemporaneità.
Alle 21.30 lo spettacolo clou: Alberto Varaldo Omnisphere Quartet in scena al Castello. Armonica cromatica, chitarre, contrabbasso e percussioni per evocare suggestioni ispirate alla canzone e al folklore mediterraneo e latino americano.
Al termine è prevista una visita notturna al castello. Il finale di serata sarà allietato dalla musica Live di Andrea e Daniele. Il ricco programma della Sagra dell'Agnolotto e del Villuccio è visionabile sui canali Facebook della Villa di Verzuolo, della Pro Villa e sul sito web.
I tre concerti più la visita al castello è di 15 Euro per l'intero, 12 Euro il ridotto (fino a 18 anni e oltre i 65), concerto serale più visita al castello è di 12 Euro per l'intero e 10 Euro il ridotto (fino a 18 anni e oltre i 65).
Possibilità di apericena nel parto del castello. Servizio navetta da P.zza Willy Burgo dalle ore 18:00. Prenotazioni: 3292169741; pro.villa@virgilio.it.