Con 90mila ingressi si conclude la 93esima edizione della Fiera del Tartufo di Alba

Cuneo, 05/12/2023.

Cala il sipario sulla 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba: un'edizione ricca di contenuti capace di mettere insieme tradizione e innovazione, folclore e intelligenza artificialechef stellati e osterie mantenendo il focus sulla sostenibilità e con un occhio di riguardo per i giovani, senza dimenticare la solidarietà.

Il Mercato mondiale del Tartufo Bianco di Alba, sito all'interno del Cortile della Maddalena, unitamente alla rassegna Alba qualità, ha fatto registrare 90mila ingressi, con un dato degno di nota relativo alle provenienze: gli arrivi registrati raccontano di oltre 60 Paesi nel mondo e una partecipazione alle esperienze proposte dalla Fiera, come i cooking show (sempre sold out), che sfiora il 75% di stranieri e facendo registrare presenze dai cinque Continenti: Nord e Sud America con USA (in fortissima crescita) e Brasile su tutti, Asia (grande ritorno di quest’anno) con Corea del Sud, Giappone, Hong Kong e Taiwan, Australia e Repubblica Sudafricana, per citare i principali Paesi, oltre ai consolidati mercati europei.

«Dopo il campanello d’allarme che abbiamo suonato lo scorso anno con Time is up, a denunciare l’urgenza di intraprendere azioni concrete e in tempi rapidi, quest’anno abbiamo voluto lanciare un messaggio di grande speranza, dedicando la 93ª edizione ai giovani con L’Alba del futuro – afferma la presidente della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena –. La tutela dell’habitat del tartufo resta per noi una priorità assoluta, e siamo convinti che solo con il protagonismo dei giovani si possa invertire la rotta. Oggi, dopo aver salutato con piacere il ritorno con numeri importanti dei turisti dagli Stati Uniti e dal mercato asiatico, chiudiamo una Fiera ricca di emozioni, con un successo che è frutto di un grande lavoro di squadra, e cominciamo
già a guardare alla prossima edizione».

Hanno registrato il tutto esaurito anche i corsi di cucina al Castello di Roddi, i laboratori del gusto e gli atelier della pasta in Sala Fenoglio, le analisi sensoriali del Tartufo Bianco d'Alba e le wine tasting, a sottolineare il successo del format ormai consolidato ma che ogni anno è prono al rinnovamento.

Sono stati oltre 700 kg di Tartufo venduti quest'anno nel Cortile della Maddalena e tra conferme di format ormai consolidati come il Capodanno del Tartufo e novità assolute, la 93esima edizione si è rivelata un'edizione straordinaria.

Tra i grandi debutti merita essere ricordata la presentazione in anteprima di GP[T]artufo, la web app creata da Porini e basata su Azure, pensata per regalare una nuova user experience agli estimatori del Tartufo Bianco di Alba.

GP[T]artufo, tramite Chat GPT, è in grado di raccogliere input dall'utente relativi ai gusti, le preferenze alimentari, gli allergeni da evitare e il numero di commensali ed elaborare le informazioni raccolte per generare ricette a base di Tartufo Bianco D’Alba, suggerendo anche l'abbinamento con il vino più adatto: un importante passo avanti nell'arte della cucina personalizzata.

Ha calcato, per la sua terza edizione al Teatro Sociale di Alba, l'appuntamento con Sostenibilità Incrociate, il ciclo di incontri co-prodotto da Class Editori che per tre giorni ha portato a dialogare tra loro mondi apparentemente distanti intorno al tema della sostenibilità dal punto di vista sociale, economico e ambientale, con panel e ospiti di altissimo livello.

Un capitolo a parte meritano gli appuntamenti legati al folklore che, nel weekend a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre hanno arricchito il calendario degli eventi con la Rievocazione storica in costume e con il Palio degli Asini.

Il capitolo legato alla tradizione ha visto confermato anche il Baccanale dei Borghi, con lo street food dei borghi albesi che ha fatto rivivere le atmosfere medievali in tutto il centro storico cittadino.

Tra gli appuntamenti consolidati troviamo il ricchissimo calendario dei cooking show proposti in Sala Beppe Fenoglio: 38 eventi proposti sempre sold out dedicati ai gourmet che da tutto il mondo hanno voluto sperimentare le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tuber magnatum Pico

Sempre più apprezzate le Cene insolite, eventi eccezionali organizzati in scenari fuori del comune, con le proposte culinarie di chef di fama internazionale: tra le altre, oltre quelle presso il Teatro Sociale Busca di Alba, di particolare suggestione è stata quella proposta presso l’Hotellerie de Mascognaz, in Valle d’Aosta, sperimentando il connubio perfetto tra due eccellenze della tavola come Tartufo Bianco d’Alba e Fontina DOP, in virtù del Protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Valle d’Aosta, con il coinvolgimento di diversi partner per la promozione dei rispettivi prodotti di eccellenza.

Rinforzato il connubio vincente tra Tartufo Bianco d'Alba e i grandi vini piemontesi, si è consolidata la partnership con il Consorzio Alta Langa DOCG e il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, impreziosita dalla collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa per accogliere in Fiera produttori e vini della Napa Valley, in un weekend dedicato. 

Infine, la terza edizione di Barolo en Primeur, asta internazionale a fini benefici organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo insieme a Fondazione CRC Donare in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – a
sostegno di progetti di utilità sociale, tenutasi nella scenografica location del Castello di Grinzane Cavour.

Importante è stata anche l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, giunta alla sua 24esima edizione, nel corso della quale sono stati raccolti oltre 480.000 euro, interamente destinati a progetti benefici, con il lotto finale volato a Hong Kong – vincendo la concorrenza delle altre sedi collegate di Singapore, Vienna e Francoforte –, battuto per 130.000 euro.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter