Da sabato 25 luglio a domenica 2 agosto 2026 si svolge a Canale (Cuneo) l'ottantatreesima edizione della Fiera del Pesco, la storica manifestazione del Roero organizzata dall'Ente Fiera del Pesco e dalla Città di Canale: nove giorni tra concerti, serate danzanti, spettacoli e appuntamenti gastronomici, con tutti gli eventi serali a ingresso libero.
Durante la fiera sono attivi il punto enogastronomico nei giardini di piazza Castello, il luna park in piazza Trento e Trieste e, all'oratorio dalle 20.00, il banco di beneficenza.
La Fiera del Pesco 2026 prende il via sabato 25 luglio alle 18.30 nella sala consigliare del Comune di Canale con la consegna della Costituzione ai ragazzi della Leva 2008, seguita da un momento conviviale. Alle 21.30, all'anfiteatro, la serata danzante con la scuola di ballo Le Stelle Danzanti; alle 22.00, in piazza Italia, la serata Leva 2008 con il dj set di Pekka e l'open act di Madj.
Domenica 26 luglio alle 10.30 in piazza Italia si tiene l'inaugurazione ufficiale della fiera, con l'esibizione nel centro storico della Banda musicale alpina di Corneliano d'Alba. Dalle 8.00, in piazza Europa, va in scena il settimo Roero Spider Meeting mentre alle 22.00, ancora in piazza Italia, è in programma una serata con Decaleva e il dj-set di Tuttafuffa e Nikelino.
Lunedì 27 luglio alle 21.30 in piazza Italia arrivano Le Orme in concerto; alla stessa ora, all'anfiteatro, si esibisce anche l'orchestra Matteo Bensi sulla nuova pista da ballo.
Martedì 28 luglio il programma della fiera prosegue alle 22.00 in piazza Italia con il dj-set di Dj Matrix (e l'open act di Mr Cugi), mentre mercoledì 29 luglio, sempre in piazza Italia ma alle 21.30, c'è uno dei momenti più attesi di questa edizione: lo spettacolo di Ivana Spagna.
Giovedì 30 luglio alle 21.00 l'anfiteatro ospita Note di Pesco al chiar di luna, spettacolo musicale con La Carovana degli Artisti presentato da Claudio Calorio; alle 21.30, in piazza Italia, l'appuntamento è con il Kpop Mania Show.
Venerdì 31 luglio alle 22.00 in piazza Italia c'è il summer party 2026 con la Jovaband, mentre sabato primo agosto torna la Notte Rosa: dalle 19.00 alle 23.00 in piazza Martiri della Libertà è allestita l'area kids; dalle 19.00 nel centro storico ha inizio Bon Aptit, la cena itinerante a cura dei borghi canalesi, con le animazioni musicali di Karaoke Franchin, Noiva, Socciodj e Microbiologicamente Puri. Alle 21.30 all'anfiteatro si balla con l'orchestra Bruno Mauro e la Band, mentre alle 22.00 in piazza Italia la musica prosegue con Fluo Planet: Pink Night Edition, con gli special guest Marco Marzi e Marco Skarica.
Domenica 2 agosto in piazza Italia alle 10.30 va in scena la cerimonia di chiusura, con l'esibizione nel centro storico della Banda musicale Folklore del Roero e delle majorettes di Vezza d'Alba, insieme alle associazioni di volontariato e sportive di Canale e agli amici gemellati di Sersheim, in Germania. Dalle 21.00 in piazza Italia c'è il concerto della Moviex Band con le colonne sonore da film, seguito alle 23.00 dall'atteso spettacolo pirotecnico a chiudere la fiera.