Oggi al cinema a Cagliari

Oggi al cinema
Martedì 9 agosto 2022

Gli orari del cinema. Tutte le nuove uscite in sala con le trame dei film. Dall'azione all'animazione, tra thriller, commedie e novità in 3d.

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

Il seguito di Minions
* * * - -
Regia di Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val. Con Max Giusti, Steve Carell, Pierre Coffin, James Murray (IV), Alan Arkin, Taraji P. Henson, Michelle Yeoh, Julie Andrews, Russell Brand, Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Lucy Lawless, Jimmy O. Yang, Kevin Michael Richardson, John Di Maggio, Rza, Michael Beattie, Will Arnett, Steve Coogan, Raymond S. Persi, Kyle Balda, Bob Bergen, Beau Billingslea, David Chen (II), Will Collyer, Debi Derryberry, Scarlett Estevez, Jake Green, Ramone Hamilton, Aaron Hendry, JP Karliak, Evan Kishiyama, Dawnn Lewis, James Sie, Mindy Sterling, Fred Tatasciore, Debra Wilson.
Genere Animazione - USA, 2022. Durata 90 minuti circa.

Siamo nel pieno degli anni 70 e il non-ancora-famigerato Felonius Gru, al momento dodicenne di belle speranze, vive e cresce nella sua casetta di periferia. Ammiratore entusiasta di un supergruppo di supercattivi chiamato "I malefici sei", Gru decide che il suo obiettivo di vita è diventare abbastanza cattivo per poter essere anche lui parte del gruppo e si mette immediatamente a studiare un piano diabolico che gli consenta di realizzare il suo sogno. L'occasione sembra presentarsi quando il supergruppo caccia il proprio leader, rendendo vacante il suo posto: Gru si presenta alla porta dei Malefici sei e si propone, venendo però respinto. Innervosito e deluso, il nostro (anti)eroe decide di ribellarsi alla decisione rubando ai suoi ormai ex miti, che a questo punto lo prendono definitivamente di mira e decidono di inseguirlo per dargli una lezione che gli basti una volta per tutte. In fuga, Gru viene aiutato del tutto inaspettatamente proprio dall'ex capo dei Malefici sei, che decide di prenderlo con sé e fargli da mentore: il giovane aspirante supercattivo scopre così che persino le persone malvage, di tanto in tanto, hanno bisogno di un amico.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (14:00, 14:30, 15:00, 15:20, 15:50, 16:20, 16:50, 17:20, 17:40, 18:10, 18:40, 19:10, 19:40, 20:00, 20:30, 21:00, 21:30, 22:20)

In provincia di Cagliari: Sestu



Thor: Love and Thunder

La nuova avventura di Thor e Jane Foster
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,66)

Regia di Taika Waititi. Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson, Taika Waititi, Karen Gillan, Jaimie Alexander, Sean Gunn, Russell Crowe, Sam Neill, Luke Hemsworth, Chris Pratt, Melissa McCarthy, Bradley Cooper, Matt Damon, Pom Klementieff, Vin Diesel, Dave Bautista, Simon Russell Beale.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 119 minuti circa.

Reduce da numerosi lutti e da un periodo di depressione, con tanto di ingrassamento, Thor, il figlio di Odino, ha ritrovato la forma e ha cercato la serenità nello spazio, insieme ai Guardiani della Galassia. Così viene a sapere che Gorr il macellatore degli dèi sta scatenando il panico su diversi mondi, uno dei quali è difeso dalla compagna asgardiana Sif. Thor lascia i Guardiani e, insieme a Korg e a due capre giganti avute in dono da una razza aliena, corre in soccorso di Sif, solo per scoprire che Gorr è diretto verso nuova Asgard, sulla Terra. Qui il Dio del Tuono lo affronta la prima volta e ritrova Jane Foster che ha nel mentre preso possesso di Mjolnir, il suo primo martello incantato, e ha assunto il ruolo della Potente Thor!

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (14:10, 15:30, 16:10, 17:00, 18:20, 21:15, 22:00)



Sposa in rosso

La nuova commedia corale di Gianni Costantino
* * - - - (mymonetro: 2,25)

Regia di Gianni Costantino. Con Eduardo Noriega (II), Anna Galiena, Sarah Felberbaum, Massimo Ghini, Cristina Donadio, Roberta Giarrusso, Dino Abbrescia, Marysia S. Peres, Frida Cauchi, Esmeralda Spadea, Mikhail Basmadjian, Maurizio Marchetti, Marc Cabourdin, Sean James Sutton.
Genere Commedia - Italia, 2022. Durata 119 minuti circa.

Roberta (Sarah Felberbaum) e Leòn (Eduardo Noriega), quarantenni precari in cerca di riscatto, inscenano un matrimonio finto in Puglia per intascare i soldi delle buste che gli invitati regalano agli sposi. I complici sono il trasformista Giorgio (Massimo Ghini), amico mentore di Leòn, e l'anticonformista Giada (Cristina Donadio), zia di Roberta. Gli ostacoli sono i familiari della sposa. La madre asfissiante Lucrezia (Anna Galiena), il fratello paranoico Sauro (Dino Abbrescia) e il padre fuori di testa Alberto (Maurizio Marchetti). In una girandola di imprevisti non sarà facile per i protagonisti prendersi la rivincita che meritano. E forse qualcosa di più.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (18:00)



Shark Bait

Paura in mare aperto
* 1/2 - - - (mymonetro: 1,75)

Regia di James Nunn. Con Holly Earl, Manuel Cauchi.
Genere Azione - Gran Bretagna, 2022. Durata 87 minuti circa.

Un gruppo di amici - Nat e il fidanzato Tom, Milly, Tyler e Greg - sta trascorrendo una vacanza in una località marittima. Per divertirsi dopo una notte di baldoria, due di loro, adocchiate delle moto d'acqua attraccate al molo, forzano la porta di un baracchino per trafugare le chiavi e impossessarsi delle moto d'acqua per una gita in mare aperto. Gli altri tre si accodano subito, con solo qualche remora da parte di Nat, la più assennata del gruppo. Dopo essere sfrecciati assai lontano dalla riva, i giovani non trovano di meglio, per spassarsela, che puntare le moto d'acqua una contro l'altra a tutta velocità con la conseguenza di causare un incidente nel quale Greg si ferisce e l'unica moto d'acqua rimasta a galla comunque non riparte. E se la situazione sembra brutta, peggiora alquanto quando compare sulla scena un famelico squalo bianco. Shark Bait si inserisce nel ricco panorama di film sugli squali senza aggiungere niente di indispensabile al genere. Rimane molto difficile infatti l'immedesimazione con i personaggi, che si ritrovano in difficoltà a causa del loro stesso comportamento inutilmente sconsiderato. Nonostante questo, il lungometraggio di James Nunn regala alcuni bei momenti di suspanse e degli apprezzabili valori di produzione, tra una suggestiva ambientazione marittima e degli effetti speciali che puntano al realismo. Degna di nota anche la prova dell'attrice di Holly Earl, alle prese con il personaggio di maggior spessore.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (20:20)



The Twin - L'altro volto del male

Horror ad alta tensione
* * - - - (mymonetro: 2,19)

Regia di Taneli Mustonen. Con Teresa Palmer, Steven Cree, Barbara Marten, Tristan Ruggeri, Ergo Küppas.
Genere Drammatico - Finlandia, 2022. Durata 109 minuti circa.

Rachel e Anthony hanno subito un grave trauma con la perdita in un incidente stradale di Nathan, loro figlio. Assieme al gemello di Nathan, Elliot, la coppia abbandona gli Stati Uniti per riposizionarsi nella vecchia casa di famiglia di Anthony, in Finlandia, suo paese originario. L'idea è quella di ripartire in un luogo lontano dimenticando il passato. Sembra una buona idea, sulle prime. La casa è grande e affascinante, in mezzo alla campagna. Ben presto però le cose si complicano. Rachel si sente estranea agli usi e costumi locali ed è ansiosa e protettiva nei confronti di Elliot, l'unico figlio rimastole. Quel che è peggio, però, è che Elliot comincia a comportarsi stranamente e dice alla mamma di non essere Elliot, bensì Nathan. Rachel si ritrova così in un incubo e cerca aiuto da un'anziana donna del luogo che sembra saperla lunga e le parla di demoni e di possessione.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (14:20, 22:30)



Peter va sulla luna

Una fantastica storia animata per tutta la famiglia
* * - - - (mymonetro: 2,19)

Regia di Ali Samadi Ahadi. Con Dirk Petrick, Gerti Drassl, Jim Libby, Cindy Robinson, Roxana Samadi, Stephan Benson, Proschat Madani, Peter Simonischek, Margarete Tiesel, Raphael von Bargen, Santiago Ziesmer.
Genere Animazione - Germania, Austria, 2022. Durata 85 minuti circa.

Il piccolo Pete ha già abbastanza problemi con i bulli della nuova scuola e la nostalgia del padre scomparso che certo non ha voglia di stare ad ascoltare le fantasie della sorellina Anne su coleotteri parlanti e fatine della luna. Quando però lei sparisce, proiettata nello spazio da un incantesimo e poi rapita dall'Uomo Luna insieme ad un gruppo di spaventate stelle cadenti, Pete non esita un secondo e corre immediatamente in aiuto della sorella. Avrà tempo fino all'alba per trovarla e portarla in salvo.

A Cagliari:
- The Space Cinema Sestu (Sestu) (17:50)



Jurassic World - Il Dominio

Il terzo capitolo della saga
* * - - - (mymonetro: 2,2)

Regia di Colin Trevorrow. Con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Isabella Sermon, Jake Johnson, Dichen Lachman, Daniella Pineda, Omar Sy, BD Wong.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 146 minuti circa.

Quattro anni dopo la distruzione dell'Isola Nublar i dinosauri si aggirano nel mondo degli uomini, adattandosi a condizioni ambientali inedite. La multinazionale Biosyn si occupa di raccogliere esemplari allo stato brado per confinarli in un'area nelle Dolomiti, dove studiare nuove possibilità di cura delle malattie attraverso la manipolazione del DNA. Intanto una moltitudine di locuste geneticamente modificate distrugge i raccolti negli Stati Uniti: le origini di queste nuove forme di vita sono sconosciute.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (17:10)



Elvis

L'eterno ritorno di Elvis Presley
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,71)

Regia di Baz Luhrmann. Con Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge, Luke Bracey, Natasha Bassett, David Wenham, Kelvin Harrison Jr., Dacre Montgomery, Xavier Samuel, Kate Mulvany, Josh McConville, Leon Ford, Gary Clark Jr..
Genere Biografico - USA, 2022. Durata 159 minuti circa.

Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un'icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (14:30, 20:50)



Top Gun - Maverick

Tom Cruise torna a volare
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,74)

Regia di Joseph Kosinski. Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Val Kilmer, Monica Barbaro, Jay Ellis, Jean Louisa Kelly, Ed Harris, Manny Jacinto, Raymond Lee, Jake Picking, Danny Ramirez (I), Chelsea Harris, Rachael Markarian, Roberta Sparta, Peter Mark Kendall, Alexandra Williams, Brandon Rush, Rachel Winfree, Jason Woods, Dana Byrne, Mobin Khan, James Quach.
Genere Azione - USA, 2022. Durata 131 minuti circa.

A sessant'anni Pete "Maverick" Mitchell è ancora un 'semplice' officiale al servizio dell'aereonautica americana. Aveva tutto per diventare generale ma Mav se ne infischia delle stelle e dell'uniforme, preferisce essere un pilota collaudatore e superarsi a colpi di Mach. In ritiro in un hangar, tra ricordi gloriosi e 'riparazioni', è richiamato dai suoi superiori per addestrare una flotta che dovrà affrontare una missione ad alto rischio in territorio nemico: lo smantellamento di una base segreta di uranio. Tra i giovani allievi c'è Bradley Bradshaw, figlio di Goose, amico e copilota, morto accidentalmente anni primi durante un'esercitazione. La loro relazione fatica a decollare mentre i demoni tuonano come un F-14 e la missione incombe. Quella militare e quella formativa.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (19:00, 21:50)



Porco rosso

Le peripezie nei cieli italiani di un pilota d'aerei dalle sembianze di maiale
* * * 1/2 - (mymonetro: 3,73)

Regia di Hayao Miyazaki. Con Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato, Hiroko Seki, Sanshi Katsura, Tsunehiko Kamijô.
Genere Animazione - Giappone, 1992. Durata 94 minuti circa.

Italia, periodo tra le due guerre mondiali. Un misterioso pilota di aerei dalle sembianze di maiale, detto Porco Rosso, è il terrore dei pirati del Mare Adriatico, almeno finché questi non si affidano all'americano Curtis, avventuriero spavaldo che sfida Porco Rosso a duello.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (19:50)



Black Phone

Il telefono è morto. E sta squillando.
* * * - - (mymonetro: 3,02)

Regia di Scott Derrickson. Con Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies, James Ransone, Ethan Hawke, Kellan Rhude, E. Roger Mitchell, Chris TC Edge, Andrew Farmer, Troy Rudeseal, Megan Petersen, Rebecca Clarke, Mike Bailey, Miguel Cazarez Mora, J. Gaven Wilde, Spencer Fitzgerald, Jordan Isaiah White, Brady Ryan, Tristan Pravong, Jacob Moran, Brady Hepner, Banks Repeta, Parrish Stikeleather, Kristina Arjona.
Genere Horror - USA, 2021. Durata 102 minuti circa.

North Denver, 1978. Finney è un ragazzino che pensa al baseball e alle cose tipiche dei ragazzini della sua età, ma deve affrontare una bella quota di difficoltà a partire dai classici bulli della scuola che lo prendono di mira per arrivare a un padre alcolizzato, autoritario e ben poco supportivo nei confronti suoi e della sorella Gwen, che ha degli strani sogni, delle visioni che a volte misteriosamente si realizzano. Anche sua mamma, morta suicida, aveva delle visioni e il babbo cerca di impedire a Gwen di seguire lo stesso percorso. Un serial killer pedofilo, denominato il Rapace, sta mietendo vittime nella zona e diversi ragazzini sono già scomparsi. Anche Finney viene rapito e si ritrova prigioniero in uno scantinato dove c'è un vecchio telefono nero a muro. È scollegato, ma comincia a squillare, mettendo Finney in contatto con gli spiriti dei ragazzini precedentemente uccisi dal killer, desiderosi di aiutarlo.

A Cagliari:
- Cinema The Space Cinema Quartucciu (22:10)



Lightyear - La vera storia di Buzz

Le origini di Buzz
* * * - - (mymonetro: 3,21)

Regia di Angus MacLane. Con Alberto Boubakar Malanchino, Ludovico Tersigni, Chris Evans, Taika Waititi, Keke Palmer, James Brolin, Efren Ramirez, Uzo Aduba, Isiah Whitlock jr., Peter Sohn, Dale Soules, Mary McDonald-Lewis.
Genere Animazione - USA, 2022. Durata 100 minuti circa.

La storia è quella di Buzz membro del team degli Space Rangers e intento a fuggire insieme al suo capo Alicia Hawthorne al mondo infestato da creature rapaci in cui sono bloccati. Per riuscirci Buzz dovrà circumnavigare un pianeta a bordo della sua navicella spaziale a velocità supersonica. Peccato che ogni volta che ci prova per lui trascorrono 4 minuti ma per il resto del suo pianeta 4 anni, e che ad ogni suo fallimento il divario fra la sua età anagrafica e quella di Alisha aumenti. Ad aiutarlo sarà un inaspettato comprimario: un gattino hi-tech.

A Cagliari:
- The Space Cinema Sestu (Sestu) (16:40)



Il materiale emotivo

Un fortunato incontro
* * 1/2 - - (mymonetro: 2,59)

Regia di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Sandra Milo, Alex Lutz, Nassim Si Ahmed, Domitilla D'Amico.
Genere Commedia - Italia, 2021. Durata 98 minuti circa.

La vicenda raccontata è quella di Pierre un libraio antiquario parigino la cui vita ruota attorno all'amore per i volumi rari e per la figlia paraplegica: tutto sembra molto abitudinario e prestabilito finchè l'uomo non s'imbatte in una giovane donna esuberante e solare.

A Cagliari:
- Cinema Nottetempo (21:30)



In collaborazione con Gruppo Grendi