Tradizioni e sapori di una volta: Sagra Settembrina di Monterotondo 2022 - Brescia

Tradizioni e sapori di una volta: Sagra Settembrina di Monterotondo 2022 - Passirano - Brescia

01/09/2022

Fino a domenica 4 settembre 2022

Brescia - Da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022 si svolge la trentunesima edizione della Sagra Settembrina di Monterotondo Tradizioni e sapori di una volta,  con il patrocinio del comune di Passirano (Brescia).

Brescia - La sagra si svolge presso l’Oratorio di Monterotondo ed è ricca di serate danzanti e piatti tipici della tradizione bresciana con l'obiettivo di invogliare le nuove e le vecchie generazioni a riscoprire le tradizioni più belle e caratteristiche del territorio.

Brescia - L’atmosfera rurale e i piatti tipici (trippa, pasta al salmì, costine con verza, manzo all’olio, tra i tanti) permettono di ritrovare antichi sapori, ormai quasi del tutto perduti, anche se non mancano i piatti classici da sagra di paese (casoncelli nostrani di Monterotondo, fiorentina, stinco di maiale, tagliata, formaggio fuso, pane e salamina, patatine) accompagnati dalla birra artigianale del birrificio Curtense di Monterotondo e arricchiti dalla possibilità di degustare le bollicine di Franciacorta sulla scenografica terrazza dell’oratorio.

All’interno della Sagra Settembrina, domenica 4 settembre Monterotondo festeggia il suo patrono, San Vigilio. La giornata di festa inizia alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa presso i ruderi dell’antica chiesa Parrocchiale e prosegue con lo spiedo di San Vigilio d’asporto (da prenotare in anticipo); nel pomeriggio, tombolata campagnola aperta a tutti.

Quest’anno, in occasione del settantesimo anno di fondazione della scuola materna Luisa Fassati di Monterotondo, nei giorni di sabato 3 e domenica 4 settembre è possibile visitare, all’interno della stessa struttura adiacente a oratorio e parco, una mostra fotografica inerente proprio ai primi anni di vita della scuola. Per i bambini viene inoltre allestita negli stessi giorni un’ampia area gonfiabili.

Tutte le sere, infine, oltre alla possibilità di fermarsi a cena presso il gustoso stand gastronomico, sono in programma serate danzanti per tutti gli appassionati del genere; ulteriori informazioni via email. Qui altre sagre di settembre 2022 da non perdere in Lombardia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/11/2022 alle ore 10:16.

Potrebbe interessarti anche: Sagra del Pursèl 2022 a Fiesse, Brescia, fino al 27 novembre 2022 , Carte Segrete (Teatro, Visioni), mostra dedicata a Daniele Lievi, Brescia, fino al 30 novembre 2022 , Il Lago Dei Cigni, Brescia, 27 dicembre 2022 , Saburo Teshigawara e Rihoko: Karas/Adagio, Brescia, 1 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.