Frecce Tricolori 2023 a Desenzano: dove vederle? Orari dell'Air Show del Garda e delle prove

Unsplash / Berend Verheijen

Brescia, 08/09/2023.

Puntuale, esattamente un anno dopo il successo dello scorso Air Show, sul Lago di Garda torna lo spettacolo delle Frecce Tricolori: la Pattuglia Acrobatica Nazionale è pronta a colorare il cielo di Desenzano domenica 10 settembre 2023, con le prove in programma sabato 9 settembre 2023.

In occasione dell'Air Show 2023, entrambe le giornate sono ricche di esibizioni con la presenza di numerosi velivoli dell’Aeronautica Militare che si alternano prima dell’arrivo delle Frecce Tricolori. Sia sabato 9 per le prove, sia domenica 10 per l’esibizione ufficiale, l’orario della manifestazione è fissato dalle 10.30 alle 12.30 circa.

Nello specifico, il programma dell'Air Show - identico sia per le prove che per l'esibizioni, ad eccezione dei fumi non colorati che le Frecce Tricolori usano per le prove - prevede che ad aprire le danze sia, come lo scorso anno, l’elicottero dell’Aeronautica Militare HH 139 per una dimostrazione di soccorso. Subito dopo si passa alle le evoluzioni mozzafiato di Andrea Pesenato, campione italiano di acrobazia aerea freestyle, con il Cap 231, seguito dalle esibizione dei piloti Francesco Fullin con un Pitts SpecialFabio Guerra con un aereo anfibio Savage e Paolo Pocobelli con il Cap 10. Segue il sorvolo dei veivoli Caccia del 6° Stormo Ghedi, che lascia poi spazio al biplano Stearmann con il pilota Emiliano Del Buono e la wingwalker Danielle Del Buono

Il culmine del programma è ovviamente l’emozionante esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le amatissime Frecce Tricolori che colorano il cielo del basso lago con i colori della bandiera italiana. Le Frecce Tricolori sono attese sul Lago di Garda intorno alle ore 12.00 circa.

Come per le scorse edizioni, anche in occasione dell'Air Show 2023 a Desenzano la viabilità viene modificata rendendo la zona a lago esclusivamente pedonale con i parcheggi posizionati nelle aree adiacenti ai divieti di transito. In particolare la zona a lago viene delimitata nella parte compresa tra il parcheggio Maratona e l'area verde in località Madonna della Villa e suddivisa in settori ad accesso controllato e contingentato: qui il pubblico può trovare posto per vedere dalla migliore posizione possibile lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che è ovviamente a ingresso gratuito.

Centro operativo della manifestazione è la Spiaggia d’Oro dove è prevista una grande area dedicata al pubblico con stand dell'Aeronautica Militare e sponsor. È invece vietato stazionare sulla diga foranea (a cui possono accedere per il solo transito i possessori o gli utilizzatori delle imbarcazioni ormeggiate al fine di raggiungere le stesse) e sul pontile Feltrinelli. In centro, piazza Cappelletti ospita inoltre in entrrambe le giornate un Truck dell'Aeronautica Militare per un’esperienza multimediale con video e simulatore di volo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter