Festa della Barbera a Castagnole delle Lanze

Castagnole delle Lanze (AT) Cerca sulla mappa
DA Venerdì23Maggio2025
A Domenica25Maggio2025

La Festa della Barbera raggiunge nel 2025 la sua 45ª edizione e si prepara a trasformare, ancora una volta, il centro storico di Castagnole delle Lanze in un itinerario di gusto, musica e convivialità. L'appuntamento è per il 23, 24 e 25 maggio, con un programma ricco che coinvolgerà il pubblico dal pomeriggio fino a tarda sera, tra cortili aperti, piatti della tradizione e calici di vino.

L’inaugurazione ufficiale è prevista venerdì 23 maggio, con l’apertura delle casse alle 18 e il taglio del nastro poco dopo. Dalle 19.30 prenderà il via il percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile”, una degustazione itinerante tra piatti tipici e Barbera d’Asti, accompagnata da gruppi musicali, DJ set, cover band e artisti di strada. La serata si concluderà attorno a mezzanotte e mezza.

Sabato 24 la festa entra nel vivo: le casse apriranno già al mattino, mentre dalle 18.30 si ripeterà l’apertura dei cortili e delle vie del gusto. Alle 21, spazio al ballo liscio presso il Palchetto, seguito da un concerto serale al Palabarbera. In tarda serata, sarà eletta Miss Barbera 2025, in una delle tappe simboliche più amate dell’intera manifestazione.

Domenica 25 maggio, giornata conclusiva, la Festa della Barbera proseguirà dalle 10 con l’apertura delle casse. Il percorso gastronomico sarà attivo a partire da mezzogiorno e per tutto il giorno, con musica dal vivo, animazioni e momenti di intrattenimento. Alle 22, la chiusura del percorso segnerà la fine dell’edizione, seguita dall’atteso spettacolo pirotecnico che saluterà il pubblico e brinderà al successo di una manifestazione che da 45 anni celebra il vino simbolo del territorio.

Per scoprire tutti i dettagli e restare aggiornati sul programma, è possibile consultare il sito www.festadellabarbera.it o contattare il numero 360 440660.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter