Asti, 16/09/2023.
A pochi passi dalla centralissima piazza Alfieri, nel cuore di Asti, c'è il Vicolo Battisti, nato nel dicembre 2017 dall'idea di fondere le prelibatezze carnivore delle Americhe alla pizza napoletana - furono i primi a portarla in città! -, realizzata con un impasto a lunga lievitazione, utilizzando esclusivamente le farine del territorio del Molino Bongiovanni e i migliori prodotti campani come il fiordilatte di Agerola e i pomodori di San Marzano.
Accolti inizialmente dal grande dehor di via Cesare Battisti, l'ambiente indoor è minimal e curato con tavoli e sedie in legno e armadietti vintage contenenti le migliori bottiglie del territorio monferrino e non solo.
A noi di Mentelocale.it è stato proposta una focaccia to share con pomodorini datterini gialli, stracciatella e crudo, per poi proseguire con 3 tacos di diverso tipo: Salmone, con tartare di salmone marinato alla soia e semi di sesamo, avocado, maionese al wasabi e alga nori; Parmigiana con melanzane alla parmigiana, Parmigiano Reggiano 36 mesi e basilico fresco; BBQ Ribs con costine di maiale disossate, cavolo viola e sour cream. Sempre negli antipasti abbiamo assaggiato la tartare di Fassona Piemontese battuta al coltello classica, guarnita di olio extravergine d'oliva Podere il Montaleo, fiocchi di sale maldon e vinaigrette alla senape di dijon.
Per quanto riguarda i primi si è optato per i ravioli rimpieni di manzo affumicato conditi con pomodorini confit e ricotta salata e gli spaghetti alla chitarra con vongole veraci. Il tutto accompagnato da un calice di Barbera d'Asti L'Avvocata 2021.
C'è anche una vasta scelta di secondi di carne come ribs, pollo, le tagliate e le carni dry aged, tra costate (con e senza osso) e filetti, e di dolci come il Tropico - un carpaccio di ananas, sorbetto al mango, culis di cocco e anacardi caramellati -, Limone e Basilico - un tortino al limone con crema al basilico e infusione di lemongrass, Cacao e Lime - una millefoglie con crema di cioccolato bianco, panna montata al cacao e lime -, gelati e sorbetti.
Vicolo Battisti si trova in via Cesare Battisti 14/A ad Asti ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 19.15 alle 23.00, mentre nel weekend c'è la possibilità anche di pranzare dalle 12.00 alle 15.00 oltre all'orario serale dalle 19.15 alle 23.00.
Di Giulia De Sanctis