Vertigo Summer Festival 2026: circo contemporaneo e teatro di strada a Cocconato

Un evento imperdibile a Asti
da venerdì10luglio2026
a domenica12luglio2026

Cocconato d'Asti Cerca sulla mappa
DA Venerdì10Luglio2026
A Domenica12Luglio2026

Da venerdì 10 a domenica 12 luglio 2026 torna, per la seconda edizione, il Vertigo Summer Festival di Cocconato (Asti), organizzato dal Centro Nazionale di Produzione blucinQue Nice in collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo. Tre giornate all'insegna del circo contemporaneo e del teatro di strada animano la cittadina astigiana, occupando piazze e cortili con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione Crt e il patrocinio del Comune di Cocconato. Patron della kermesse, come per la prima edizione, è Alberto Marchetti.

In programma dieci spettacoli con artisti internazionali, arricchiti da due orchestre itineranti e da due laboratori a cura de L'Albero del Macramè. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e prenotabili on line. Quest'anno il festival si intreccia con la tradizionale Festa della Borgata Tuffo, in uno dei borghi più belli d'Italia, unendo l'innovazione del circo contemporaneo al patrimonio delle tradizioni popolari locali.

Accanto agli spettacoli, il main sponsor Cocchi porta a Cocconato il Lounge Dopo Teatro, uno spazio allestito in via Roma al termine di ogni giornata e dedicato alla convivialità e alla cultura del vermouth, con una selezione di cocktail ideati per il festival dal barman Nicola Mancinone e ispirati all'immaginario circense. Novità dell'edizione è inoltre la partecipazione dell'Its Academy Agroalimentare Piemonte: gli studenti dei corsi Enofood Experience Manager e Gastronomo firmano per sabato 11 luglio un percorso gastronomico con un gelato e due cocktail creati ad hoc, ispirati al circo contemporaneo.

Il programma del Vertigo Summer Festival 2026 prende il via venerdì 10 luglio. L'apertura è fissata alle 20.45 in piazza Giordano con Grand Ouverture: l'arte di sfidare la gravità, spettacolo di palo cinese e trapezio volante con Gabriel Pimentel Freitas e Luna Casino Papia dell'Accademia Cirko Vertigo, la prima università di circo contemporaneo in Italia, diretta da Paolo Stratta; a introdurre la serata la musica dei Drum Theatre di Sergio Cherubin. Alle 21.30, nel cortile del municipio, va in scena Equilibri invisibili, con i numeri di tre giovani artisti internazionali tra equilibrio, gioco e trasformazione. A chiudere la serata il groovy show della John Birks Orchestra, energia acustica itinerante a cielo aperto.

Argomenti trattati
-->