Weekend di Pasqua e Pasquetta a Torino: cosa fare e dove andare dal 29 marzo al primo aprile

Torino, 28/03/2024.

A Torino, il weekend lungo di Pasqua si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni. Si va dalle fioriture dei tulipani alla danza, dagli spettacoli ai pranzi, passando per musica, mostre e musei con tante esposizioni da non perdere.

Castelli Aperti in Piemonte Pasqua 2024

Come ogni anno, in occasione delle festività pasquali, torna in Piemonte una delle rassegne culturali di maggior successo: si tratta di Castelli Aperti che, in questo 2024, festeggia la sua 29esima edizione e che porta alla scoperta di un patrimonio culturale unico, con aperture straordinarie e visite guidate nei tanti castelli delle province piemontesi. 

Messer Tulipano 2024 al Castello di Pralormo

Torna al Castello di Pralormo Messer Tulipano per una nuova grande edizione, la 23esima della sua storia, della manifestazione floreale nella storica tenuta dell'omonimo comune in provincia di Torino.

Torino Tango Festival 2024

L'International Tango Torino Festival è pronto a far rivivere la magia del tango nella città sabauda dal 28 marzo al 1 aprile 2024 al Club Almagro. Un'edizione speciale, ricca di novità, che arriva proprio nel week-end di Pasqua e che segna il ritorno del festival dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Concerti e nightlife 

I Sierra in concerto al CAP10100

Il palco del Cap10100 è pronto ad accogliere i Sierra, duo formatosi nel 2017 e che si esibirà il 29 marzo a partire dalle 21.00

Concerto di Pasqua dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Andrés Orozco-Estrada dirigerà il Concerto di Pasqua, una serata unica e fuori abbonamento proposto da Rai Cultura in prima serata su Rai5 alle 21.15 in diretta dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini.

This is Indie, Open Air di Pasqua con otto ore di musica allo Spazio 211

Domnenica 31 marzo appuntamento allo Spazio 211 con 8 ore di Musica con l'Open Air di Pasqua, This is Indie. 

Diego Ceretta dirige Orchestra e Coro del Regio: le composizioni

Due composizioni grandiose ci attendono sabato 30 marzo alle ore 20.00Vetrate di chiesa di Ottorino Respighi e il Requiem di Luigi Cherubini. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Regio il giovane e già affermato Diego Ceretta, Direttore principale dell’Orchestra della Toscana

G Pillola, Luna nel Cuore Release Party allo Spazio 211

Venerdì 29 marzo alle ore 21.00 appuntamento allo Spazio 211 con G Pillola: un'anima lo-fi psichedelica dalle sfumature horror e grottesche

Joypads e Delfino Tamango all'Imbarchino del Valentino

Venerdì 29 marzo dalle ore 21.30 in avanti, all' Imbarchino del Valentino, si esibiranno i joypads e il dj set di Delfino TamangoJoypads è un progetto musicale fatto di due persone, chitarre, sintetizzatori, glitch, cassoni a volte, tempi pari, atmosfere rarefatte.

Teenage Dream Party. Si balla al ritmo degli anni 2000

Venerdì 29 marzo torna al Teatro Concordia dopo qualche mese il Teenage Dream Party! l'evento durante il quale tutti potranno ballare ai ritmi delle canzoni della loro adolescenza.

2000 Mon Amour all'Hiroshima

Meglio Shakira o Beyoncé? I Backstreet boys o i Daft Punk? All'Hiroshima Mon Amour, sabato 30 marzo, tributo agli anni 2000 con 2000 Mon Amour.

Spettacoli a teatro

I PanPers in Bodyscemi al Teatro Colosseo

Venerdì 29 marzo al Teatro Colosseo arriva Bodyscemi, il nuovo spettacolo dei PanPers. Cambiamento climatico, conflitti globali, farine di insetti, intelligenze artificiali. C’è chi ci vede l’apocalisse e chi invece l’occasione per ridere di un mondo sempre più grottesco.

La Fanciulla del West al Teatro Regio

Dal 21 marzo al 2 aprile 2024, al Teatro Regio, va in scena La Fanciulla del West, con la regia di Valentina Carrasco. Mentre i primi film western, molto brevi e muti, facevano furore sul grande schermo, Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di pistoleri e di disperati sul prestigioso palcoscenico del Metropolitan Opera di New York.

Robin Hood, in scena al Carignano le avventure del principe dei ladri

Fino a domenica 26 maggio 2024, al Teatro Carignano, va in scena Robin Hood di Alexandre Dumas. Regia di Marta Cortellazzo Wiel.

Mostre e musei

Enlightment, la mostra d'arte originale al Palazzo della Luce

A partire dal 21 marzo e fino al 26 maggio, al Palazzo della Luce di Torino è in essere un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni attende i visitatori più curiosi con Enlightment.

Torino Anni '50, la Grande Stagione dell'informale

Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.

Capodimonte, da Reggia a Museo, cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol a Venaria

Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo

A Tu per Tu con Leonardo alla Biblioteca Reale di Torino

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali.

Le quattro mostre alla Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo fino al 13 ottobre 2024, presenta le mostre Fly on the Wall di Danielle McKinneyIsthmus di Mohammed SamiJe Vous Aime di Diana AnselmoWhat the Owl Knows di The Otolith Group.

Cristina Mittermeier, la Grande Saggezza

Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.

Guercino, la mostra ai Musei Reali

Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.

Antonio Ligabue, la grande mostra a Torino

Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.

I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia

Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.

A tu per tu con Leonardo, l'autoritratto

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali. La mostra allestita nelle due sale-caveau della Biblioteca Reale si propone di inquadrare storicamente il celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci.

La Prima Monna Lisa alla Società Promotrice di Belle Arti

Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.

Liberty. Torino Capitale in mostra a Palazzo Madama

Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.

Hayez. L'officina del pittore romantico alla GAM

Ultimo weekend per visitare  la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).

Picasso: rendez vous, la mostra del Maestro al Palazzo Saluzzo Paesana

Fino al 7 aprile è in essere, al Palazzo Saluzzo Paesana, la mostra Picasso: rendez vous con oltre 300 opere tra fotografie, litografie, cercamiche e molto altro del grande artista spagnolo Pablo Picasso nell'anniversario dei 50 anni dalla morte.

Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi a Palazzo Barolo

Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.

Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos'altro in mostra al Castello di Miradolo

Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro, in programma dal 23 marzo al 25 dicembre 2024, si articola in diverse tappe espositive all'interno del Castello di Miradolo che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco.

Mythos: Creature Fantastiche, la mostra a Torino

Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.

Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Fino al 7 aprile è in essere la mostra Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.

Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale in mostra alla GAM

La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Robert Capa e Gerda Taro, Ugo Mulas e Michelangelo Pellegrino: le nuove mostre di Camera Torino

Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempoCAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.

Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 alle Gallerie d'Italia

Fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.

Insurrezioni. Fotografie di una protesta in mostra da Flashback Habitat

Con la direzione artistica di Alessandro BugliniFlashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra

Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, la mostra alla Galleria Sabauda dei Musei Reali

Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.

Dinosauri terra dei giganti a Torino Porta Nuova

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.

Altri eventi

Tuliparty a Pianezza, torna il più grande Tulips U-pick Park in Piemonte

Tuliparty giunge alla sesta edizione. Lo storico Tulips U-pick Park piemontese riaprirà i battenti il 22 marzo e resterà aperto fino al termine della fioritura che dipenderà, come sempre, dalle condizioni meteorologiche.

I menù di Pasqua de La Pista Restaurant e Platti 1875

Gerla 1927 presenta due proposte per il pranzo di Pasqua: la prima, a firma di chef Alessandro Scardina, a La Pista Restaurant sul tetto del Lingotto (eccezionalmente aperto a pranzo) la seconda da Platti 1875, l’iconico caffè storico sotto i portici di corso Vittorio Emanuele II. 

Green Easter a Le Gru

Le Gru la Pasqua sarà nel segno della sostenibilità e del verde, con tante iniziative per grandi e piccini.

Fiorile, Orti e Fiori in mostra al Castello di Moncalieri

Sabato 30 e domenica 31 marzo appuntamento con l’edizione primaverile di Fiorile – Orti & Fiori in mostra: la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde in tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità.

Il brunch pasquale a Casagoffi

Dopo il brunch della Vigilia di Natale, Casagoffi propone il brunch di Pasqua: lo spazio più amato dell'estate torinese, che quest'anno ha inaugurato i suoi spazi al chiuso, ha pensato a una nuova originale proposta di domenica 31 marzo: un brunch con tutti gli ingredienti tradizionali della Pasqua, ma ripensati in chiave Casagoffi.

Caccia al Tesoro di Pasquetta al Castello di Miradolo

Lunedì 1 aprile alle ore 14 appuntamento con la Caccia al Tesoro nel Parco del Castello di Miradolo per tutta la famiglia. Tappa dopo tappa e petalo dopo petalo si scoprono, con l’aiuto di una guida naturalistica, i segreti dei fiori e della rinascita primaverile della natura. Un pomeriggio tra colori, profumi e divertimento.

Pranzo di Pasqua da Flashback Habitat

Flashback Habitat propone domenica 31 marzo, in occasione della Pasqua, il pranzo pasquale da Il Circolino, sempre all'interno del complesso di Flashback.

Il Giardino di Rosero: 50.000 tulipani da ammiare e raccogliere a Pino Torinese

Da sabato 30 marzo apre il Giardino di Rosero: l'azienda agricola di Pino Torinese dove è possibilie ammirare e raccogliere tulipani. Il campo ha a disposizione 50.000 tulipani suddivisi nei filari per colore e tipologia: sarà possibile fotografarli, passeggiare e scegliere i fiori da raccogliere. 

I Tulipani Italiani della Cascina Duc di Grugliasco: tutte le informazioni

Il campo di Grugliasco, presso l'agriturismo Cascina Duc in strada del Portone 197, alle porte di Torino, è pronto a fiorire anche per questa primavera 2024 ormai alle porte. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter