Notte dei Musei 2018 a Milano: il programma delle aperture straordinarie

facebook.com/mudec.museodelleculture

Milano, 18/05/2018.

In aggiunta alle tante mostre in corso a Milano, questo weekend c'è un motivo in più per fare un tuffo nell'arte. Sabato 19 maggio 2018 torna anche a Milano la Notte Europea dei Musei: l'iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione e nell’ambito della Nuit européenne des Musées, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’Icom, e propone aperture serali prolungate e speciali percorsi di visita all'interno di diverse istituzioni museali. Ecco quali sono i musei aderenti di Milano.

La Pinacoteca di Brera rimane aperta fino alle ore 22.15 (chiusura biglietteria, ore 21.40) e, a partire dalle ore 18.30, il costo del biglietto di ingresso è di 1 euro: un'occasione speciale per visitare, oltre alla collezione permanente, anche le sale Napoleoniche recentemente riaperte al pubblico e la mostra Attorno agli Amori. Camillo Boccaccino sacro e profano.

Anche le Gallerie d’Italia di piazza Scala partecipano alla Notte dei Musei 2018 e sabato 18 maggio rimangono eccezionalmente aperte dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso, ore 23.00) a ingresso gratuito, offrendo la possbilità ai visitatori di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee Arte come rivelazione: dalla collezione Luigi e Peppino Agrati (con opere, tra gli altri, di Warhol, Fontana, Klein e Manzoni) e L’arte risveglia l’anima (con opere di artisti con disturbi dello spettro autistico). Al costo di 10 euro a persona è inoltre possibile partecipare alla visita guidata Andiamo a vedere un museo? (per info e prenotazioni: 800 167619 e info@gallerieditalia.com).

Alle ore 21.00 il Mudec - Museo delle Culture organizza una visita guidata gratuita alla mostra Eravamo cacciatori di teste. Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat, con posti limitati e prenotazione obbligatoria (per info visitare la pagina dedicata su Eventbrite).

Aderisce alla Notte dei Musei 2018 di Milano anche la Galleria Campari a Sesto San Giovanni, per l'occasione aperta eccezionalmente dalle ore 19.00 alle 24.00: l'ingresso è gratuito su prenotazione (per info galleria@campari.com), con possibilità di visitare in notturna il museo aziendale che racconta la storia del brand Campari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter