Milano, il weekend di Piano City e Mille Miglia: cosa fare e dove andare

Milano, 18/05/2018.

Sono le note dei pianoforti a scandire gli eventi di questo weekend a Milano: per tutto il fine settimana si svolge la settima edizione di Piano City, ma in realtà di iniziative ce ne sono per tutti i gusti, dal ritorno della Mille Miglia al primo Coffee Festival, tra concerti, spettacoli, street food, mercatini vintage, eventi sportivi e per bambini. Ecco dunque la guida di mentelocale.it a cosa fare e dove andare a Milano da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018.

Il programma di programma di Piano City Milano 2018 inizia e si conclude alla Gam rispettivamente con i concerti della pianista azera Aziza Mustafa Zadeh (venerdì 18 maggio) e si conclude con Vinicio Capossela (domenica 20 maggio): in mezzo, centinaia di eventi gratuiti disseminati per tutta Milano, tra Piano Nights, concerti all'alba e al tramonto, sui tram e pure in bicicletta per un totale di 50 ore di musica ininterrotta. Qui il programma dei concerti da non perdere di Piano City Milano 2018

Non solo pianoforti nel weekend musicale di Milano. Ci sono anche, ad esempio, i concerti di Emma Marrone (venerdì 18 maggio) al Mediolanum Forum e dei Decibel con Midge Ure al Teatro Nazionale (domenica 20 maggio); il Magnolia inaugura la stagione estiva con Mall Grab, Casino Royale, Lele Sacchi e Antonio D'Amato protagonisti dell'opening party (venerdì 18 maggio), ma ospita anche l'unica data italiana delle leggende del punk inglese The Damned (domenica 20 maggio); per una notte tutta da ballare, allo Scalo di Porta Romana Social Music City 2018 presenta il party di Circoloco che celebra l'apertura stagionale dell'omonimo club di Ibiza (sabato 19 maggio).

Nel giardino del Bonaventura l'appuntamento è con Beerock 2018, una giornata di festa con 8 tribute band tra concerti e pinte di birra (domenica 20 maggio). Birra e musica sono gli ingredienti principali anche di Street Food Beer Fest: festa d'Irlanda, evento ospitato sul Naviglio Grande dall'Area Storie Metropolitane con cibo di strada e concerti di Irish folk (da giovedì 17 a domenica 20 maggio). Poco fuori Milano, inoltre, da segnalare anche la tappa del Bioelectric tour di Morgan & Megahertz al Bloom di Mezzago (sabato 19 maggio) e il Gipsy Balkan Party con Tonino Carotone a Desio, nel primo weekend del festival Parco Tittoni 2018 (sabato 19 maggio).

Passiamo al teatro con la consueta varietà di spettacoli che contraddistingue i palcoscenici milanesi: si va dalla trasposizione teatrale del film di Elio Petri La classe operaia va in paradiso al Teatro Grassi (da martedì 15 a domenica 20 maggio) allo spettacolo di danza Rossini Ouvertures targato Spellbound Contemporary Ballet al Carcano (da venerdì 18 a domenica 20 maggio); dalle canzoni di Sanremo Musical al Teatro Nuovo (da venerdì 18 a domenica 27 maggio) alla comicità di Giuseppe Giacobazzi in Io ci sarò al Teatro Nazionale (da martedì 15 a sabato 19 giugno); dalla storia d'amore di Amami o cado con Romina Mondello al Menotti (da mercoledì 16 a domenica 20 maggio) all'horror Non avere paura... è solo uno spettacolo con Gianni Garko al Teatro Martinitt (da giovedì 17 maggio a domenica 3 giugno).

Per gli appassionati di motori questo è un weekend storico: dopo 70 anni torna a Milano la Mille Miglia, la storica gara di auto d'epoca con passaggio da piazza Duomo e percorso cittadino (sabato 19 maggio, qui il percorso della Mille Miglia 2018 a Milano). Dalle quattro alle due ruote: all'Autodromo di Monza si svolge anche l'edizione 2018 di The Reunion, la due giorni dedicata alle moto tra gare e sfide, esposizioni e musica (sabato 19 e domenica 20 maggio).

Ancora sport: agli amanti di nuoto, ciclismo e corsa segnaliamo la seconda edizione della Sea Milano Deejay Tri 2018, festa del triathlon per tutte le età - bambini compresi - all'Idroscalo (sabato 19 e domenica 20 maggio); per chi interessa solo correre c'è invece la PoliMi Run 2018, il più grande evento sportivo universitario d’Italia, con partenza dal Campus Bovisa La Masa e arrivo in piazza Leonardo da Vinci (sabato 19 marzo).

Dove portare i bambini questo weekend? Tra i tanti eventi dedicati ai più piccoli segnaliamo i laboratori di Kids Park Milano 2018 al Parco Ravizza (sabato 19 e domenica 20 maggio) e, per i piccolissimi, la performance interattiva sensoriale Tatch: leggere con tutti i sensi alla Triennale (da martedì 15 a domenica 20 maggio). Per il capitolo shopping, al Giardino delle Culture torna l'appuntamento con il mercatino vintage Pop Corn Garage Market (sabato 19 maggio), così come a Lambrate con East Market (domenica 20 maggio); alla Casa delle Donne di Milano, invece, è allestito il mercatino solidale del riuso Da te a me (da venerdì 18 a domenica 20 maggio).

Con l'arrivo della bella stagione una gita fuori porta alla scoperta degli angoli nascosti d'Italia è quello che ci vuole: se mancano le idee ci pensa Exploring Bandiere Arancioni 2018 a suggerire mete e itinerari: durante l'evento, al Castello Sforzesco, 100 borghi Bandiera Arancione presentano al pubblico le loro bellezze, tradizioni e specialità gastronomiche (sabato 19 e domenica 20 maggio). Per gli amanti dell'arte, oltre alle tante mostre in corso a Milano, questo fine settimana si celebra la Notte Europea dei Musei 2018 con aperture strarodinarie in notturna ed iniziative speciali (sabato 19 maggio).

Tra gli altri eventi del weekend spicca anche il Milano Coffee Festival 2018 a Base Milano, prima edizione della kermesse tutta dedicata al caffè, dal chicco alla tazzina, tra assaggi e incontri di approfondimento (sabato 19 e domenica 20 maggio). Chiudiamo questa carrellata di eventi con una bella iniziativa, ovvero l'inaugurazione di Casa Chiaravalle (domenica 20 maggio): il più grosso bene confiscato alla mafia in Lombardia apre le sue porte alla cittadinanza e diventa un luogo di accoglienza dedicato alle donne vittime di violenza.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter