Weekend Milano Venerdì 12 gennaio 2018

Weekend a Milano: cosa fare e dove andare dal 12 al 14 gennaio 2018

© shutterstock

Milano - I bagordi di Natale e Capodanno sembrano già un lontano ricordo: dopo l'Epifania, che tutte le feste si è portata via, Milano ha definitivamente ripreso la sua routine e - ridendo e scherzando - siamo già arrivati al secondo fine settimana del 2018. Cosa fare e dove andare nel weekend a Milano? Per chi ha ancora le idee poco chiare, come al solito mentelocale propone un'ampia selezione di eventi tra concerti e spettacoli, mostre ed iniziative per bambini.

Il fine settimana musicale parte con l'incontro con Francesca Michielin, protagonista di un minilive con firmacopie alla Feltrinelli Piemonte in occasione dell'uscita del suo nuovo album (venerdì 12 gennaio). Tra i concerti da non perdere spiccano il ritorno di Fiorella Mannoia al Teatro degli Arcimboldi con il suo Combattente Tour (sabato 13 gennaio) e la doppia data di Eugenio Finardi al Blue Note con il suo nuovo spettacolo Finardimente (venerdì 12 e sabato 13 gennaio). Al Gate Milano si chiude il Pizzicato Tour del rapper Izi (sabato 13 gennaio), mentre allo Spazio Teatro 89 i Ceol sono i primi ospiti dell'Irish Music Fest 2018 (venerdì 12 gennaio).

Segnaliamo poi i concerti di due tra le band britanniche più interessanti degli ultimi tempi: i The Heliocentrics al Biko (sabato 13 gennaio) e i Wolf in Alice alla Santeria Social Club (sabato 13 gennaio). Al Serraglio, invece, arriva il batterista degli Evanescence Will Hunt per una serata a tutto grunge dedicata a Nirvana e Pearl Jam (sabato 13 gennaio). Non mancano infine, in occasione dell'anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, gli omaggi al grande cantautore: il Circolo Labriola ospita una cena genovese con concerto di Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones (sabato 13 gennaio); al Piccolo Teatro della Martesana di Cassina De' Pecchi si rinnova la serata Ricordando De Andrè con il tributo live degli Ottocento (sabato 13 gennaio). Per scoprire tanti altri concerti a Milano e dintorni basta consultare l'agenda di mentelocale.

Passiamo ora agli spettacoli teatrali che, dopo le festività natalizie, riprendono a ritmo serrato su tutti i palcoscenici milanesi. Tra quelli in scena in questi giorni spiccano: Va Pensiero del Teatro delle Albe all'Elfo Puccini, sulla corruzione dell'Italia contemporanea (da martedì 9 a domenica 14 gennaio); Das Kaffeehaus, rilettura della Bottega del caffè di Goldoni, al Teatro Fontana (da martedì 9 a domenica 14 gennaio); il noir Rosalyn con Marina Massironi e Alessandra Faiella al Carcano (da giovedì 11 a domenica 21 gennaio); Regalo di Natale, dall'omonimo film di Pupi Avati, al Manzoni (da giovedì 11 a domenica 28 gennaio); Sabbie Mobili, versione aggiornata di un vecchio spettacolo di Zuzzurro e Gaspare al Teatro Martinitt (da giovedì 11 a domenica 28 gennaio). Per una serata all'insegna della comicità, inoltre, segnaliamo Sparla con me con Dario Vergassola al Teatro Delfino (venerdì 12 e sabato 13 gennaio) e i due one wo-man show di Marco Della Noce e Debora Villa allo Zelig (da venerdì 12 a domenica 15 gennaio).

Non manca neppure il teatro per bambini: all'Auditorium di Milano riprende il ciclo Crescendo in Musica dell'Orchestra Verdi, questa volta con uno spettacolo dedicato alle Percussioni (sabato 13 gennaio); al Teatro Nuovo va in scena il mini musical La Regina dei Ghiacci (sabato 13 gennaio), mentre il Carcano propone la storia dei Tre Porcellini (domenica 14 gennaio): al Manzoni c'è Il mago di Oz (sabato 13 gennaio). All'Atelier Carlo Colla & Figli, l'appuntamento è con le prime repliche dello spettacolo di marionette Alì Babà (da sabato 13 gennaio a domenica 18 febbraio).

A chi non sa dove portare i bambini a Milano segnaliamo anche le ultime possibilità di fare un giro sulla slitta di Babbo Natale alla Darsena (fino a domenica 14 gennaio) e di visitare la mostra di Lego City Booming Milano al Palazzo dei Giureconsulti (fino a domenica 14 gennaio).

Sono ancora aperte, poi, alcune delle piste di pattinaggio su ghiaccio di Milano e, dopo il periodo festivo, riprendono le aperture gratuite del Belvedere di Palazzo Lombardia (da domenica 14 gennaio). Tante le mostre in corso a Milano: l'invito a visitarne una nel weekend resta sempre valido.

Chiudiamo con il capitolo shopping: mentre sono in corso i saldi invernali 2018, a Milano torna la Settimana Moda Uomo e, come da consuetudine, il Tortona Fashion District ospita il salone White Man & Woman (da sabato 13 a lunedì 15 gennaio). Infine suggeriamo anche un'idea alternativa al vero e proprio shopping: chi ha ricevuto regali di Natale indesiderati può partecipare al Gran baratto di inizio 2018 organizzato dalla Scighera (domenica 14 gennaio).

Buon weekend!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Youtopia Di Berardo Carboni Drammatico Italia, 2018 Sette miliardi di persone, ogni giorno, desiderano quello che non hanno. Ernesto, un farmacista di 60 anni, sposato con un figlio, è convinto che la felicità si misuri con il possesso. E nonostante abbia già moltissimo, è insoddisfatto.... Guarda la scheda del film