Mudec, ingresso gratuito alla collezione permanente fino al 31 dicembre 2017

OskarDaRiz
Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa

Milano, 01/09/2017.

Visto il successo dell’offerta complessiva del Mudec dalla sua apertura, il Comune di Milano ha deciso di mantenere le medesime modalità di accesso al Museo rinnovando la gratuità del biglietto d’ingresso alla collezione permanente, cuore e identità del Museo delle Culture di Milano.

È dunque possibile visitare gratuitamente le quattro sale della Collezione Permanente al primo piano del Museo ancora fino al 31 dicembre 2017.

La decisione di continuare a rendere accessibile a tutti gratuitamente questo patrimonio artistico-etnografico di estremo valore e importanza per la città di Milano è coerente con il messaggio di spirito di apertura verso la comunità che il Comune ha voluto dare fin dall’inizio, nel 2015, quando i molti nuclei delle Raccolte che compongono la Collezione del Mudec diventarono un percorso espositivo ricco di oltre 200 oggetti, organico e ragionato, che propone una collezione etnografica completamente restaurata.

Negli anni, alla collezione permanente si sono affiancate mostre temporanee che hanno valorizzato ulteriormente il patrimonio museale. Anche per l’autunno 2017 - periodo in cui il Mudec ospita anche le mostre Klimt Experience ed Egitto: la straordinaria scoperta del faraone Amenofi II -  la programmazione museale darà ampio spazio a una parte della collezione permanente solitamente conservata nei depositi museali.

Grazie infatti alla mostra Eravamo cacciatori di teste. Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat nello spazio Focus saranno esposti al pubblico gli oggetti e le opere d’arte provenienti dalla provincia Papua dell’Indonesia appartenenti alla collezione Leigheb-Fiore, acquisita dal Mudec nel 2015, e quelli della Collezione Fardella-Azzaroli,  in comodato presso il Museo. Inoltre una selezione di opere, provenienti da tutto il mondo e recentemente donate o acquisite dal Comune, sarà esposta in un nuovo spazio dedicato ai mecenati del museo. Entrambe le esposizioni inaugureranno martedì 26 settembre e saranno aperte al pubblico dal 27 settembre.

Motivo in più, per chi non l’avesse ancora fatto, di visitare le civiche raccolte etnografiche del Mudec, patrimonio della città di Milano, e di conoscere un momento così importante e unico della storia del collezionismo meneghino.

Per accedere alla Collezione Permanente del Mudec è comunque necessario ritirare il biglietto gratuito alle casse. Dal primo gennaio 2018, l'ingresso alla Collezione Permanente sarà gratuito solo per le scuole, mentre i biglietti avranno un costo di 5 euro intero e 3 euro ridotto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter