Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II, mostra Milano, IT

Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II, mostra - Mudec - Museo delle culture - Milano

29/08/2017

Da mercoledì 13 settembre a domenica 7 gennaio 2018

© Università degli Studi di Milano, Biblioteca e Archivi di Egittologia

TERMINATO

Milano - L’Antico Egitto, la sua millenaria e affascinante cultura e una grande scoperta archeologica sono i protagonisti della stagione espositiva del Mudec - Museo delle Culture di Milano per l’autunno 2017.

Milano - Dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Mudec ospita la mostra Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II, che narra il racconto della vita e della figura del faraone Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. durante la XVIII dinastia (1550-1295 a.C.), figlio del grande Thutmosi III e sovrano di una corte sfarzosa, eroico protagonista di un’epoca storica straordinariamente ricca.

Milano - La mostra espone reperti provenienti dalle più importanti collezioni egizie mondiali: dal Museo Egizio del Cairo al Rijksmuseum van Oudheden di Leida, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Da queste realtà museali e da collezioni private provengono statue, stele, armi, oggetti della vita quotidianacorredi funerari mummie.

Nelle sale della mostra è inoltre un apparato multimediale e scenografico che evoca le calde e antiche atmosfere nilotiche dei paesaggi egiziani del II millennio a.C., dando all’esposizione un taglio unico, nel segno distintivo delle mostre Mudec.

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, che ne è anche il produttore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Sono entrambi egittologi della Statale infatti i due curatori, Patrizia Piacentini, titolare della cattedra di Egittologia, e Christian Orsenigo, che con il coordinamento dell’egittologa Massimiliana Pozzi Battaglia (SCA-Società Cooperativa Archeologica) hanno ideato un percorso che coniuga approfondimento scientifico ed emozione.

Qui info, orari e biglietti della mostra Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II  al Mudec.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2018 alle ore 09:24.

Approfondisci con: Egitto al Mudec, la mostra che porta Milano al tempo dei Faraoni ,

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra al Mudec, fino al 3 giugno 2018 , Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, mostra, fino al 2 settembre 2018 , Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia, mostra, fino al 24 giugno 2018 , Io ero, sono, sarò: il tumore al seno raccontato dalle foto di Silvia Amodio, fino al 19 giugno 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Montparnasse Femminile Singolare Di Léonor Séraille Commedia 2018 Un gatto sotto braccio, una serie di porte sbattute in faccia, neanche il becco di un quattrino in tasca: ecco Paula, di ritorno a Parigi dopo una lunga assenza. Incuriosita dalle tante persone che incontra, ha una sola certezza: ricominciare daccapo,... Guarda la scheda del film