Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II, mostra Milano, IT

Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II, mostra - Mudec - Museo delle culture - Milano

29/08/2017

Da mercoledì 13 settembre a domenica 7 gennaio 2018

© Università degli Studi di Milano, Biblioteca e Archivi di Egittologia

Milano - L’Antico Egitto, la sua millenaria e affascinante cultura e una grande scoperta archeologica sono i protagonisti della stagione espositiva del Mudec - Museo delle Culture di Milano per l’autunno 2017.

Milano - Dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Mudec ospita la mostra Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II, che narra il racconto della vita e della figura del faraone Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. durante la XVIII dinastia (1550-1295 a.C.), figlio del grande Thutmosi III e sovrano di una corte sfarzosa, eroico protagonista di un’epoca storica straordinariamente ricca.

Milano - La mostra espone reperti provenienti dalle più importanti collezioni egizie mondiali: dal Museo Egizio del Cairo al Rijksmuseum van Oudheden di Leida, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Da queste realtà museali e da collezioni private provengono statue, stele, armi, oggetti della vita quotidianacorredi funerari mummie.

Nelle sale della mostra è inoltre un apparato multimediale e scenografico che evoca le calde e antiche atmosfere nilotiche dei paesaggi egiziani del II millennio a.C., dando all’esposizione un taglio unico, nel segno distintivo delle mostre Mudec.

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, che ne è anche il produttore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Sono entrambi egittologi della Statale infatti i due curatori, Patrizia Piacentini, titolare della cattedra di Egittologia, e Christian Orsenigo, che con il coordinamento dell’egittologa Massimiliana Pozzi Battaglia (SCA-Società Cooperativa Archeologica) hanno ideato un percorso che coniuga approfondimento scientifico ed emozione.

Qui info, orari e biglietti della mostra Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II  al Mudec.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/12/2017 alle ore 19:11.

Approfondisci con: Egitto al Mudec, la mostra che porta Milano al tempo dei Faraoni ,

Potrebbe interessarti anche: Frida Kahlo. Oltre il mito, la mostra al Mudec, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018 , Kuwait. Un deserto in fiamme, mostra fotografica di Sebastião Salgado, fino al 28 gennaio 2018 , Klimt Experience, mostra multimediale, fino al 7 gennaio 2018 , Nasa: a Human Adventure, mostra, fino al 4 marzo 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Manhattan Di Woody Allen Commedia,Drammatico,Romantico U.S.A., 1979 Isaac 42enne scrittore televisivo di New York, ha una vita sentimentale complicata, dopo aver divorziato dalla moglie che lo ha abbandonato per una donna, incontra e frequenta Mary, amante del suo migliore amico, ma presto si innamora di Tracy una diciassettenne... Guarda la scheda del film