Expo 2017, riapre Experience Milano: date, orari, eventi

shutterstock
Mind / Experience Milano Cerca sulla mappa

Milano, 24/05/2017.

Riapre i battenti Experience: il parco urbano inaugurato lo scorso anno nell'area di Expo Milano 2015 si appresta a diventare un punto di riferimento sicuro per chi non sa cosa fare e dove andare a Milano nei caldi weekend d'estate. La seconda stagione di Experience inizia sabato 27 maggio con un'apertura straordinaria in occasione della Urban Obstacle Race (domenica 28 i cancelli rimangono chiusi): la gara di corsa con ostacoli naturali e artificiali è la prima di una lunga serie di eventi in programma per tutta l'estate nell'ex area Expo.

Il primo vero weekend di apertura è però quello del 2 giugno: da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2017 Experience ospita il Festival del Volo, una tre giorni per grandi e piccini dedicata a mongolfiere e aquiloni, droni e simulatori di volo, e in contemporanea il motorshow di auto e moto d'epoca Exporing. Altro appuntamento già fissato in calendario, il fine settimana successivo, è la Color Run: la quinta edizione milanese della corsa più colorata che ci sia si svolge proprio a Experience, sabato 10 giugno.

Ma, oltre agli eventi speciali che si succederanno per tutta l'estate, cosa offre la versione 2017 di Experience? La grande area attrezzata, che quest'anno raddoppia la sua ampiezza (da 193 mila a oltre 400 mila metri quadri, di cui 145 mila di verde), vede la riapertura delle aree dedicate a bambini e famiglie,della spiaggetta relax, dei playground sportivi e del Pet Paradise per gli amici a quattro zampe. Ancora per i bambini, confermate le attività didattiche alla Cascina Triulza e al Children Park.

Si riaccende anche nel 2017 l'Albero della Vita, con uno spettacolo completamente rinnovato a partire dal 2 giugno, mentre è ancora un'incognita la riapertura di Palazzo Italia, che sicuramente quest'anno non ospiterà mostre tematiche come nella scorsa stagione.

Tra i punti di forza di Experience 2017, i concerti all'Open Air Theatre, anch'esso ampliato rispetto al passato (la capienza passa da 12 mila a 17 mila posti). Tra gli spettacoli già in programma, i concerti di musica latinoamericana di Milano in Festival da venerdì 28 a domenica 30 luglio (tra i protagonisti la star brasiliana Ivete Sangalo).

Quali sono gli orari di apertura di Experience? Il parco urbano è aperto, come sempre a ingresso gratuito, tutti i sabati e le domeniche d'estate (salvo eventi speciali come il Festival del Volo, il venerdì resta chiuso), dalle 14.00 alle 23.00. La data di chiusura non è ancora confermata, ma dovrebbe indicativamente aggirarsi intorno alla metà di ottobre 2017.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter