Terra Madre Salone del Gusto 2018: come muoversi a Torino? Parcheggi, metro e bus

Alessandro Vargiu - Archivio Slowfood

Torino, 19/09/2018.

Tempo di Terra Madre Salone del Gusto 2018 a Torino, ma come muoversi in città evitando problemi di traffico o perdendo eccessivo tempo?

I luoghi della manifestazione saranno diversi, sparsi per tutta Torino. Partiamo dal Lingotto e dall’Oval, raggiungibili partendo dalle tre stazioni ferroviarie cittadine e con i mezzi pubblici. Da Porta Nuova si raggiunge Lingotto Fiere in 10’ con la metropolitana (6 fermate; linea 1 – direzione Lingotto).
Da Porta Susa si può facilmente raggiungere Lingotto Fiere con la metropolitana in 15’ (9 fermate; linea 1 – direzione Lingotto). Dalla stazione Torino Lingotto è possibile arrivare alla Fiera a piedi tramite la Passerella Olimpica, indicata da segnaletica dedicata.

Grandi sorprese notturne riserva ancora il Lingotto: mentre i padiglioni che ospitano il Mercato chiudono alle 21,30, fino a mezzanotte nel cortile antistante l’Oval ci saranno 18 Cucine di strada e 45 etichette di birre artigianali ad attendere i visitatori. L’unica biglietteria aperta sarà all’Oval ma per chi arriva con i mezzi o in via Nizza un servizio di navette sarà a disposizione per accompagnare tutti.

E ora addentriamoci nel centro del capoluogo piemontese, perché sono ancora moltissime le iniziative imperdibili. Se volete raggiungere Piazza Castello e Nuvola Lavazza utilizzando i mezzi, potete usufruire delle navette a basso impatto ambientale, messe a disposizione da Iveco Bus, che partono con flusso continuo da Lingotto Fiere (lato via Nizza).                

Il servizio sarà in funzione dalle 10.00 alle 21.00: in andata ogni 20 minuti, Lingotto (Via Nizza 280), Piazza Castello, Nuvola Lavazza (Via Ancona, 11), anche al ritorno ogni 20 minuti con percorso Nuvola Lavazza (Via Ancona, 11), Piazza Castello, Lingotto (Via Nizza 280). Ultima corsa per Nuvola Lavazza ore 20,20, ultima corsa per Piazza Castello ore 21,00. Dalle 21.30 alle 24, a/r ogni 15 minuti Lingotto, Oval e Lingotto.

Potrete anche usare i servizi di sharing mobily in città. In occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2018 è stato creato un abbonamento [TO]BIKE con grafica in edizione limitata che permetterà di raggiungere il Salone e luoghi dell’evento in modo sostenibile, facile e veloce. Sarà disponibile in Galleria Visitatori. Tante inoltre le iniziative dedicate all’evento: sono in programma tour gastronomici Bike N’ Eat nati dall’iniziativa degli studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche in collaborazione con BikeTOnight, che in sella alle [TO]BIKE guideranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi meno conosciuti di Torino ed esploreranno le periferie della città. Tutti gli abbonati al servizio [TO]BIKE, presentando presso la Fiera la propria tessera, avranno a disposizione sconti validi per poter partecipare alle varie degustazioni e per poter acquistare prodotti presso gli stand, oltre a una sorpresa speciale per chi desidera diventare socio Slow Food. È stato inoltre rafforzato il servizio di bike sharing nelle stazioni del Lingotto e in prossimità delle altre location interessate dall’evento.

Per raggiungere Terra Madre Salone del Gusto ci si potrà avvalere anche del car sharing, utilizzando i servizi di Car2Go e Blue Torino. Perché non provare anche MiMoto, nuovo servizio di scooter sharing elettrico a flusso libero con cui spostarsi comodamente tra le varie location dell’evento, senza alcun vincolo di stazioni di ricarica?

Per chi arrivasse in auto da fuori città, tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino; si consiglia di uscire in Corso Unità d’Italia e di seguire le indicazioni Lingotto Fiere.

Il Centro Fiere è dotato di un moderno parcheggio a raso, e di un multipiano sotterraneo raggiungibile tramite l’entrata di Via Nizza 280 (solo per automobili): per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’Apcoa, società che gestisce il servizio.

L’aeroporto torinese di Caselle, infine, è situato a 16 chilometri nord-ovest dal centro cittadino.
Navette bus e taxi raggiungono il centro fieristico in circa 30/40 minuti utilizzando la veloce tangenziale (uscita consigliata C.so Unità d’Italia). Servizio Car2Go in aeroporto (per noleggio auto).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter