Weekend del 4 e 5 maggio a Milano, cosa fare? Gli eventi tra concerti, sagre, camminate e musei gratis

Milano, 03/05/2024.

Il primo fine settimana di maggio chiude la serie di ponti e weekend lunghi che, come ogni anno, caratterizza il periodo intorno alle feste della Liberazione e dei Lavoratori: per molti, quindi, ancora un'occasione di relax prima di immergersi nuovamente nella frenesia di tutti i giorni. Cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024? A Milano e dintorni le alternative non mancano, e stavolta anche le previsioni meteo sembrano favorevoli.

Per una giornata all'aria aperta e a stretto contatto con la natura il Parco Nord ospita il festival del social walking Camminare 2024, due giorni per scoprire la magia del viaggio lento e a piedi attraverso passeggiate, laboratori, racconti e talk. Ma molti altri sono gli appuntamenti interessanti in programma questo weekend.

Per quanto riguarda la musica, spiccano ad esempio il cineconcerto Star Wars: L'Impero Colpisce Ancora al Teatro degli Arcimboldi e lo show dei Ricchi e Poveri al Teatro Dal Verme. Sul palco del Blue Note segnaliamo Paolo Fresu e Uri Caine e l'organ trio composto da Larry Goldings, Peter Bernstein e Bill Stewart. Da non perdere anche Giovanni Caccamo al Museo Bagatti Valsecchi, Lil Tjay all'Alcatraz, Fan Fath al Teatro Alta Luce e Me and That Man al Legend Club. Particolarmente ricco il cartellone di musica classica: al Teatro alla Scala la Filarmonica diretta da Zubin Metha celebra i 160 anni della Croce Rossa Italiana e della Società del Quartetto, ma ci sono anche quattro concerti del festival Milano Musica, con protagonisti il Quatuor Béla, il Sigma Project Quartet, il Trio Feedback e il Trio Abstrakt. All'Auditorium di Milano invece ecco il concerto Dipingere con le note dell'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Yoel Gamzou; i solisti dell'Orchestra Sinfonica si esibiscono infine al Teatro Gerolamo nel concerto da camera Europa Barocca.

Fitto anche il cartellone teatrale, con spettacoli per tutti i gusti. Sul palco del Teatro Carcano ci sono Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi in I maneggi per maritare una figlia, mentre all'Elfo Puccini si può scegliere tra Disprezzo della donna (il futurismo della specie) della compagnia Frosini TimpanoHallo! I'm Jacket (Il gioco del nulla) della compagnia Dimitri/Canessa e Epopea dell’irrealtà di Niguarda di Minima Theatralia e Duperdu. Al Teatro Parenti l'appuntamento è con Stefania Rocca in La madre di Eva, con Egidia Bruno in Rosella e con le ultime recite dello spettacolo di Andrée Ruth Shammah Chi come me.  Al Teatro della Cooperativa arriva Ascanio Celestini con Radio Clandestina: Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria e al Teatro Alcione proseguono le repliche di Radio Linetti Live con Linus.

Il Piccolo dà il via al festival Presente indicativo: tra i primi spettacoli Saigon di Caroline Guiela Nguyen al Teatro Strehler e il dittico di Marco D'Agostin First LoveGli anni, con Marta Ciappina, al Teatro Studio Melato; al Teatro Grassi c'è invece ancora Durante di Pascal Rambert. Per il festival Fog, vanno in scena Bronx Gothic di Okwui Okpokwasili al Triennale Milano Teatro e Visual Diary di Fabio Cherstich al Pacta Salone. Da vedere anche Kr70m16: Cutro con Saverio La Ruina al Teatro Oscar, Estate in dicembre diretto da Andrea Collavino al Menotti, Una donna per amico di Adriano Bennicelli al Martinitt e il surreale Quasi una serata (tre atti unici) con la regia di Davide Marranchelli al Teatro Leonardo. Per una serata all'insegna della spensieratezza, ecco infine Mamma Mia! The Smash Hit Musical al Teatro degli Arcimboldi, Happy Days: il musical al Teatro Nazionale e lo show comico di Maurizio Battista Ai miei tempi non era così al Teatro Dal Verme.

Dedicati a un pubblico di bambini sono gli spettacoli Seme di mela al Teatro Munari e Le Avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza all'Auditorium di Milano, quest'ultimo nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica. Per i più piccoli - ma non solo - sono poi da segnalare il festival dei giochi da tavolo GiocaMi al Castello Sforzesco e la festa della lettura Quel libro parla di me alla Società Umanitaria; proseguono inoltre le mostre interattive Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26, Scientopolis allo Spazio Ventura XIV e l'esposizione dedicata alle creature acquatiche preistoriche a grandezza naturale Un mare di mostri al Centro di Arese. Fuori Milano, ideale per i più piccoli è poi la festa della primavera SpringMania a San Martino Siccomario.

Una gita fuori porta può essere anche l'occasione per sedersi alla tavolata di una delle tante sagre e feste di paese in programma nei dintorni di Milano e gustare le più svariate prelibatezze: si va dalla sagra del salame di Campofiorenzo a Casatenovo alla sagra della rana di Cassignanica a Rodano, dalla sagra dei pizzoccheri a Senago alla sagra della Puglia a Cassano Magnago; a Varzi viene recuperata la festa Varzi in Fiera 2024. Non mancano poi le feste del cibo di strada: Street Food Parade a Legnano, Costa Alta Beer Park a Biassono, Asian Street Food Festival a Monza, Eatinero Food Truck Festival a Codogno, Valtellina vs Roma a Muggiò.

Altre idee per una fuga da Milano? Si possono visitare 34 ville di delizia tra le province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Milano nell'ambito dell'edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza 2024. Atmosfere d'altri tempi anche a bordo del treno storico di Trenord che questo weekend viaggia da Milano al Lago di Como, e sulle carrozze del Laveno Express, con direzione invece Lago Maggiore. Ancora fuori Milano, la biblioteca di Garbagnate Milanese ospita la nona edizione di Libri in Corte, rassegna di incontri con gli scrittori, letture e laboratori, mentre a Rho torna l'appuntamento con la Fiera del disco in vinile.

Torniamo ora nel capoluogo, dove ha inizio il Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina 2024 tra la Fondazione Prada e le sale della Cineteca di Milano (Arlecchino e Mic), e dove - come di consueto - abbondano le opportunità culturali offerte da mostre e musei. Tanto per cominciare, puntuale come ogni primo weekend del mese, torna l'appuntamento con la Domenica al museo che offre l'accesso gratuito a molti luoghi di cultura; poi ci sono un sacco di esposizioni in corso che ben valgono una visita.

Partiamo da Palazzo Reale, dove prende il via la mostra-performance Memento Amare Semper di Ercole Pignatelli, che nell'arco di 12 giorni dipinge una sua rivisitazione di Guernica di Pablo Picasso su una tela delle stesse, enormi dimensioni. A Palazzo Reale sono poi sempre aperte le mostre Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi; al Mudec ci sono invece Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Tatuaggio: storie del Mediterraneo, mentre al Museo Poldi Pezzoli si può visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito

Per gli appassionati di arte contemporanea ci sono Race Traitor di Adrian Piper al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Non mancano le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, da Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini a Space Dreamers in piazza Beccaria. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon è l'ultimo weekend utile per visitare la mostra Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter