Gli anni, di Marco D'Agostin e con Marta Ciappina - Festival Presente indicativo 2024

© Michelle Davis
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Sabato04Maggio2024
A Domenica05Maggio2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, rispettivamente alle 20.30 e alle 18.30, va in scena al Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) lo spettacolo Gli anni di Marco D'Agostin, interpretato da Marta Ciappina.

Che cosa rappresenta lo scorrere degli anni? Qual è il rapporto tra memoria individuale e memoria collettiva? Come si danza una vita? Prendendo spunto dall’omonimo libro di Annie Ernaux - in cui la scrittrice immagina che la vita della protagonista stia su due linee perpendicolari, l’orizzontale con gli accadimenti ordinari, la verticale riservata agli eventi eclatanti - D’Agostin costruisce una coreografia per tentare di ricucire lo strappo tra quel che è successo un tempo e il modo in cui lo si vede ex post, ammantato di una strana irrealtà.

Marta Ciappina - interprete unica, nel panorama della danza italiana, per itinerario artistico e peculiarità tecniche - invita gli spettatori a giocare con la memoria, in una trama che intreccia piccola e grande storia, evocando episodi di cronaca, canzoni, pagine letterarie, frammenti di un passato comune.

Lo spettacolo è incluso nel programma del Festival internazionale Presente indicativo, quest'anno con il sottotitolo Milano Porta Europa, che rinnova il proposito del Piccolo Teatro di cartografare linee e profili della scena contemporanea dando vita a una festa di prospettive e a una speciale occasione di confronto sul legame fondo e complesso che, da sempre, unisce l’Europa e le arti dello spettacolo dal vivo.

Biglietti: platea 40 euro (ridotto 23 euro), balconata 32 euro (ridotto 20 euro). Per info 02 21126116.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter