Le donne di Riso amaro, la mostra a Vercelli

Un evento imperdibile a Vercelli
da venerdì12settembre2025
a mercoledì31dicembre2025

Manica delle donne dell’Ospedale Maggiore Sant’Andrea, Piazza Antico Ospedale Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Settembre2025
A Mercoledì31Dicembre2025

Dal 12 settembre al 31 dicembre 2025, in occasione di Risò. Festival Internazionale del Riso, il Museo Nazionale del Cinema di Torino porta a Vercelli la mostra fotografica Le donne di Riso amaro, curata da Roberta Basano ed Elena Boux.

L’esposizione, ospitata nella Manica delle donne dell’Ospedale Maggiore Sant’Andrea (Piazza Antico Ospedale), è un omaggio al capolavoro del neorealismo girato nel 1948 da Giuseppe De Santis nelle risaie vercellesi, e alle mondine che ne furono protagoniste e ispiratrici.

Il percorso espositivo

Il visitatore potrà ammirare immagini storiche delle mondine realizzate dai fotografi dell’agenzia vercellese Fotocronisti Baita: giovani donne ritratte tra i campi di riso, fiere del loro lavoro e immortalate come icone di un’epoca. Questi scatti dialogano con le fotografie di scena del film e con i celebri ritratti di Silvana Mangano, interprete indimenticabile della mondina sul grande schermo.

Determinante per la sua consacrazione a diva fu il servizio fotografico commissionato dalla Lux Film al torinese Elirio Invernizzi: primi piani audaci e moderni, molto lontani dalle convenzioni delle immagini promozionali dell’epoca.

Le stampe e i materiali esposti provengono dagli originali conservati presso la Fototeca e l’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema, e dalle raccolte dell’Archivio Fotografico Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita della Città di Vercelli.

Proiezione speciale

Come parte integrante del programma, sabato 13 settembre alle ore 21.00 il Cinema Italia di Vercelli ospiterà la proiezione gratuita del film Riso amaro, occasione unica per rivedere sul grande schermo il capolavoro di De Santis.

Orari e accesso

La mostra inaugurerà venerdì 12 settembre alle 11.00, in concomitanza con l’apertura di Risò – Festival Internazionale del Riso, che dal 12 al 14 settembre porterà a Vercelli eccellenze e culture legate al cereale più consumato al mondo. L’ingresso alla mostra è libero.

Argomenti trattati