Pic nic di Pasquetta 2023 a Villa Della Porta Bozzolo

facebook.com/pg/villadellaportabozzolo
Lunedì10Aprile2023

Cosa fare a Pasquetta? Lunedì 10 aprile 2023 il giardino monumentale di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese), villa di delizie a due passi dal Lago Maggiore, offre l'opportunità di concedersi uno spensierato pic nic all'aria aperta in occasione del Lunedì dell'Angelo, con tante attività per tutta la famiglia, proposte dalle ore 10.00 alle 18.00.

La villa, cinquecentesca, è un bene Fai - Fondo Ambiente Italiano e si trova in viale Camillo Bozzolo 5 a Casalzuigno. Fu la dimora di campagna dei Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà: una residenza dall’anima agricola con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta.

I visitatori possono portare da casa il proprio pranzo al sacco da gustare sul prato; in alternativa, il ristorante I Rustici, interno al bene del Fai, mette a disposizione dei cestini da picnic da asporto(costo 50 euro a coppia, previa prenotazione obbligatoria al 334 8916214) e propone un menù di primavera.

I bambini possono inoltre partecipare a una Caccia al tesoro botanico in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, un’occasione per conoscere le bellezze del parco, i colori e i profumi delle sue rose, oltre alla storia della famiglia Della Porta e dell'amore che portò a ridisegnare l’impianto dei giardini della villa. Seguendo le indicazioni degli educatori Fai , il percorso parte dal parterre all’italiana e si snoda attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che fa da quinta scenografica alla dimora. Ai partecipanti vengono forniti alcuni indizi botanici (foglie o altri elementi), attraverso i quali riconoscere piante e fiori presenti. La caccia al tesoro è solo su prenotazione (al costo di 5 euro per gli iscritti al Fai e 8 euro per i non iscritti), così come le visite guidate alla villa previste nell'arco della giornata.

Biglietti: solo parco 5 euro (ridotto per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, 3 euro; ridotto studenti dai 19 ai 25 anni, 4 euro; gratuito per residenti a Casalzuigno e iscritti al Fai); villa e parco 12 euro (ridotto per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, 5 euro; ridotto studenti dai 19 ai 25 anni, 6 euro; gratuito per residenti a Casalzuigno e iscritti al Fai); con visita guidata a villa e parco 18 euro (ridotto per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, 11 euro; ridotto studenti dai 19 ai 25 anni 12 euro; ridotto 6 euro per residenti a Casalzuigno e iscritti al Fai). L'ingresso è sempre gratuito per i bambini fino a 5 anni. Per ulteriori informazioni 0332 624136.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter