Aperti per voi sotto le stelle, le aperture del Touring Club a Torino

Sabato10Giugno2023

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno il Touring Club Italiano porta il pubblico a conoscere piccoli e grandi tesori del nostro paese. 

Aperti per Voi sotto le Stelle è un palinsesto per celebrare la bellezza: oltre 50 eventi in tutta Italia faranno conoscere meravigliosi luoghi d'arte e cultura grazie ai soci volontari dell’accoglienza del Touring Club Italiano.

Palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche e musei si animeranno con eventi, aperture serali prolungate e straordinarie. Sarà un’occasione unica per conoscere storie e racconti, svelare luoghi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e aspettando le stelle.

Per partecipare alle iniziative dell’evento Aperti per Voi sotto le Stelle è richiesta una donazione a importo libero, che andrà a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano. Grazie a questi contributi potremo continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune e rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti.

Il programma a Torino

Torino: alla scoperta della Chiesa dello Spirito Santo

Sabato 10 Giugno 2023dalle ore 10 alle 21

Visita accompagnata  alla scoperta della Chiesa dello Spirito Santo, un tesoro del patrimonio artistico torinese. In questa chiesa, realizzata a partire dal 1765 da G.B. Feroggio come sede dell'omonima confraternita, sono due le opere sacre cui i Torinesi riservano grande devozione: nella prima cappella di destra un Crocifisso ligneo del Cinquecento ritenuto miracoloso, e nella seconda, il gruppo ligneo raffigurante la Crocifissione, dello scultore torinese Stefano Maria Clemente (1761). La Chiesa custodisce una preziosa croce lignea processionale di Pietro Piffetti (1730 ca.), manufatto di artigianato di grande pregio, testimonianza di una delle più importanti maestranze settecentesche, ebanista della Corte Sabauda. Accoglienza a cura dei soci volontari del TCI.

Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter