Fiera del Disco in piazza Madama Cristina

Domenica28Maggio2023

Domenica 28 maggio è in essere la Fiera del Disco, che torna nella sua tradizionale edizione primaverile. Oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia (oltre a qualche straniero), per soddisfare le richieste di tutti gli appassionati di musica, i collezionisti super esigenti e quelli che cercano proprio “quel disco lì” degli anni ’60 o magari degli anni ’80. La Fiera del Disco si avvale del Patrocinio della Città di Torino su proposta dell’Assessore al Commercio e della Circoscrizione 8 e si svolgerà dalle 9 alle 19 sotto le tettoie del Mercato coperto di Piazza Madama Cristina.

Proporrà come sempre un’autentica antologia di storia della musica in cui tutti i generi sono rappresentati: il rock (con gli anni ’60, ’70 e ’80 protagonisti assoluti), la musica italiana (con autentiche rarità di Vasco Rossi e Lucio Battisti), il jazz e il blues, la musica etnica, l’elettronica, il metal. Ma occhio anche ad alcune pregevoli registra-zioni di musica classica e alle chicche da collezionisti che riguardano prime edizioni, edizioni particolari, picture disc. Il vinile farà come sempre la parte del leone, ma ci sarà ampio spazio anche per CD, DVD, gadget e memorabilia musicali, riviste, fanzine. E spazio anche alle case editrici indipendenti che si occupano di musica.

I pezzi da collezione, con quotazioni anche importanti, si affiancheranno alla Fiera del Disco a una proposta che abbraccia tutti i generi musicali coprendo in sostanza oltre 70 anni di musica: sarà infatti possibile trovare materiale che soddisferà il semplice ascoltatore o amante della buona musica ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione. Potremo ritrovare anche il 28 maggio dischi davvero altrove introvabili.

Molto forte la presenza di pezzi rari nell’area rock progressive, ma attenzione anche a rarità assolute dei nostri cantautori: si segnalano pezzi unici di Fabrizio De Andrè e di Giorgio Gaber. Imperdibili poi certe gemme (edizioni limitate, o uscite in altri Paesi con differenze ri-spetto all’edizione “normale”, od ormai introvabili) dei Beatles, o delle altre storiche band britanniche o statunitensi degli anni ’60. Per chi giunge in auto possibilità di parcheggiare la vettura nel parcheggio coperto (a pagamento) proprio sotto la Piazza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter