Mercato della Terra di Slow Food davanti a Eataly Torino Lingotto

Eataly Torino Lingotto Cerca sulla mappa
Domenica28Maggio2023

A Torino arriva il Mercato della Terra di Slow Food e la prima data sarà domenica 28 maggio dalle ore 09.00 alle ore 19.00. L'appuntamento, ospitato sul piazzale di fronte a Eataly Lingotto, si replicherà una volta al mese e ogni quarta domenica.

L’appuntamento di domenica ha un particolare significato: i produttori del Mercato della Terra di Torino si stringono attorno alle comunità dell’Emilia-Romagna colpite dalle alluvioni. Una percentuale degli incassi del Mercato sarà devoluta per la raccolta fondi attivata da Slow Food per l’emergenza. Un piccolo gesto di solidarietà per i tanti produttori in difficoltà.

È inoltre possibile effettuare una donazione libera sul conto corrente IT 73 B 03268 46040 0529044 02311.

E per tutta la giornata di domenica al Mercato della Terra ci sarà anche un gazebo della Condotta di Slow Food Torino Città, per raccogliere fondi per la causa.

 I produttori presenti domenica saranno:            

Azienda Agricola Rovere (Langosco, PV) | riso lavorato a pietra;

Beesu (Torino) | Ecopack in cotone bio e cera d’api;

Cascina Bonasera (Cascinette d’Ivrea, TO) | farine di grani e mais antichi Presìdi Slow Food;

Cascina Bonetto (Lusernetta, TO)| Antiche varietà di mele piemontesi, Presidio Slow Food, succo e pacioc;

Cascina Losetta (Luserna San Giovanni, TO)| uova da galline free-range, specialità invasettate e zabaione;

Delizie Andrè (Sciolze, TO)| specialità nel vasetto: antipasti, chutney, pesto, confetture;

Facolt delle ciliegie di Pecetto (Pecetto, TO) | ciliegie di Pecetto;

Green Italy (Borgomasino, TO) | prodotti a base di canapa coltivata localmente: farina, olio, biscotti, composte, cioccolato;

Ij Canestrei d’Flaminia (Condove, TO)| il Canestrello di Vaie tradizionale;

L’Anciua (Sestri Levante, GE) | acciughe lavorate artigianalmente;

La Bessa (Magnano, BI) | Nocciola Tonda Gentile Trilobata: in purezza, farina, granella, crema spalmabile e olio;

Lo zafferano di Pralormo (Pralormo, TO)| zafferano biologico;

Pane Urbano (Cantavenna, Gabiano, AL)| pane con lievito madre e farine macinate a pietra;

Paolo Viola (Valfenera, AT) | miele e altri prodotti dell’alveare;

Terre della Seta (Racconigi, CN)| dalle more di gelso di Racconigi, confetture, nettare, gelee, liquore, more essiccate e la linea per la cosmesi.

Domenica 28 maggio il Mercato della Terra sarà anche al centro del Festival della Gentilezza, che nella giornata conclusiva della sua terza edizione proporrà passeggiate del quartiere, performance artistiche e molte altre sorprese. 

Inoltre, ci sarà l’Anteprima di Slow Fish in città: un viaggio speciale da Genova a Torino per raccontare il pesce sostenibile e il rispetto per il mondo marino, in attesa della grande manifestazione che si terrà al Porto Antico di Genova dall’1 al 4 giugno. Per tutta la giornata di Mercato ci sarà come ospite speciale Michele de L’Anciua, direttamente da Sestri Levante: da non perdere le sue acciughe freschissime e lavorate artigianalmente e secondo tradizione. Da scoprire, assaggiare e portare a casa.

Con Michele sarà anche possibile diventare Il perfetto acciugaio: l’appuntamento è alle ore 18 alla Scuola di Eataly Lingotto per un laboratorio pratico che svelerà tutti i segreti delle acciughe. Come pulirle, come conservarle e come gustarle nel migliore dei modi. Alle 16, invece, in programma un appuntamento per i più piccoli: La lisca della spesa, un’attività pensata perchè tutti sappiano che pesci prendere al mercato, privilegiando le stagioni e i localismi. In collaborazione con Eataly e per i bimbi dai 5 agli 11 anni. Entrambe le attività didattiche sono su prenotazione.

Infine, domenica 28 maggio sarà anche dedicata alle api. A maggio infatti si festeggia la Giornata Mondiale delle api (20 maggio) e anche il Mercato della Terra di Torino vuole celebrare queste preziose alleate della natura e dell’uomo. In programma attività didattiche a tema a cura dell’apicoltore Paolo Viola e di Beesu, produttore di ecopack in cotone bio e cera d’api.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter