La prime edizione di Un grado e mezzo festival

DA Venerdì26Maggio2023
A Domenica28Maggio2023

Dal 26 al 28 maggio è in essere la prima edizione di Un grado e mezzo festival, dedicato al clima e ambiente organizzato da Centro Scienza.

Grazie ai tanti appuntamenti in programma, si approfondiranno temi legati alla crisi climatica, all'ambiente e alle soluzioni possibili per capire in che direzione stiamo andando e comprendere meglio il futuro che ci aspetta.

Sono previste attività per le scuole, laboratori, talk e proiezioni tutte gratuite e ad ingresso libero. Per prenotare le attività scuole puoi scrivere una mail e anche per prenotare i laboratori puoi scrivere una mail

Il programma

Venerdì 26 maggio

9:00 – 10:30 I 10:45 – 12.15 I 14:00 – 15:30

Per fare un albero ci vuole...un seme!  A cura dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante IPSP CNR in collaborazione con CentroScienza Onlus.

Laboratorio interattivo dedicato alle classi della scuola primaria Che forme hanno i semi, quali colori, quali dimensioni? Da dove arrivano le specie vegetali che mangiamo e che percorso hanno fatto prima di arrivare sulle nostre tavole? I visitatori potranno toccare e confrontare i semi, conoscere i luoghi della loro conservazione, fare alcune attività/gioco e vedere al microscopio gli stomi delle foglie.

9:00 – 10:30 I 10:45 – 12.15 I 14:00 – 15:30

Quanto costa il tuo piatto?

A cura di CentroScienza Onlus.

Laboratorio interattivo dedicato alle classi della scuola secondaria di I e II grado Per rispondere a questa domanda ci siederemo ai tavoli di un ristorante molto particolare, dove il conto che pagheremo sarà in litri di acqua e chilogrammi di anidride carbonica. Scopriremo in questo modo cosa sono l’impronta di carbonio, quella idrica e qual è l’impatto della produzione dei cibi che mettiamo in tavola ogni giorno.

9:00 – 10:30 I 10:45 – 12.15 I 14:00 – 15:30

La vita nel prato. Scopriamo il mondo degli insetti. A cura del Museo Regionale di Scienze Naturali MRSN.

Laboratorio interattivo dedicato all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e al primo ciclo della scuola primaria Quanti abitanti si nascondono tra i fili d’erba di un prato? Sono alati, hanno sei zampe e possono essere molto piccoli o molto grandi, sono gli insetti! Api, vespe, calabroni, scarabei e chi più ne ha più ne metta.

ORE 21.45 Proiezione del film documentario Il Fiore in bocca con introduzione dei registi, Valeria Civardi e Andrea Settembrini. Evento a cura di Gomboc, associazione che dal 2018 organizza e promuove Ortometraggi Film Festival, dedicato al tema della sostenibilità e del rapporto tra essere umano e natura. Il fiore in bocca nasce dall’esigenza di documentare la complessità umana e la contraddizione di una terra, il Salento, venduta come un paradiso, ma che nasconde nel sottosuolo un segreto. Migliaia di vite avvolte da un irreale silenzio, dettato dalla paura dell’isolamento. Un documentario fatto di persone che a loro modo lottano per il cambiamento. Protagonisti che spesso si rivelano sconfitti, anche nell’apparente vittoria, leitmotiv di un territorio che non si interroga sul proprio futuro.

Sabato 27 maggio

10:00 – 11:30 | 14:00 – 15:30

Visita naturalistica Invasione degli Alieni. Contrasto e ripristino degli habitat naturali

A cura del Museo Regionale di Scienze Naturali MRSN.

Visita guidata in compagnia del naturalista Marco Favelli che ci accompagnerà a scoprire come le specie aliene stanno modificando e, in alcuni casi, compromettendo gli ecosistemi nei quali siamo immersi. Un modo per scoprire quanto siano delicati gli equilibri naturali e quali siano le strategie con le quali si cerca di riparare ai danni.

11:30 – 12:45 | 15:45 – 17:00

Passeggiata naturalistica Reazioni al clima che cambia

A cura del Museo Regionale di Scienze Naturali MRSN.

Passeggiata sulle reazioni al clima che cambia. Come reagiscono le piante ad una estate torrida? Cosa succede agli equilibri di un ecosistema?

10:30-11:30 | 14:00-15:00 | 16:00-17:00

Attività per i più piccoli I viaggi delle piante. Come le specie vegetali viaggiano intorno al mondo e con quali conseguenze

A cura del Museo Regionale di Scienze Naturali MRSN.Laboratorio interattivo dedicato ai bambini 6 – 10 anni

Piante e alberi non sono dotati di piedi e gambe, eppure viaggiano! Come? Semplice, grazie ai trasporti e all’intensificarsi degli scambi commerciali. Quali conseguenze ha tutto ciò sull’ambiente e sugli ecosistemi? Scopriamolo partendo per un viaggio intorno al mondo delle piante! Laboratorio gratuito con prenotazione consigliata inviando una mail

Domenica 28 maggio

10:30 – 11:30 | 12:00 – 13:00 | 14:30 – 15:30 | 16:00 – 17:00 Cambiamenti climatici 

A cura del Museo A come Ambiente MAcA. Laboratorio interattivo 10 – 14 anni

Quali sono le cause dei cambiamenti climatici che stiamo tutti sperimentando? Quali le possibili soluzioni? Lo scopriremo in un percorso tra esperimenti e attività che ci sveleranno quali saranno le fonti energetiche del futuro e come i nostri comportamenti e le nostre decisioni possano aiutare l’ambiente!

11:30 – 12:30 | 15:00 – 16:00 | 17:00 – 18:00 Le api conoscono la matematica? 

A cura di Gemma Gallino in collaborazione con CentroScienza Onlus Laboratorio interattivo 10 – 99 anni

Le cellette delle api nascondono molte proprietà geometriche e testimoniano che le api sono tra i migliori architetti che si trovano in natura. Nonostante le loro piccole dimensioni, sono capaci di risolvere in modo semplice problemi matematici complessi. In questo percorso di laboratorio utilizzando carta, forme geometriche e bolle di sapone si indagherà come le api riescano a costruire le complesse architetture degli alveari.

11:30 – 12:30 | 18:00 – 19:00

Quanto costa il tuo piatto?

A cura di CentroScienza Onlus.

Laboratorio interattivo dedicato alle classi della scuola secondaria di I e II grado Per rispondere a questa domanda ci siederemo ai tavoli di un ristorante molto particolare, dove il conto che pagheremo sarà in litri di acqua e chilogrammi di anidride carbonica. Scopriremo in questo modo cosa sono l’impronta di carbonio, quella idrica e qual è l’impatto della produzione dei cibi che mettiamo in tavola ogni giorno.

Ore 18.00 talk con degustazione Clima, ambiente e birra. Un viaggio alla scoperta di questo antichissimo prodotto con Giuseppe Zeppa, docente di tecnologia alimentare, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino in collaborazione con Birra Menabrea SpA e Botalla Formaggi Srl

Un viaggio alla scoperta dell'affascinante e caleidoscopico mondo della birra, dalle materie prime al prodotto finito attraverso una tecnologia millenaria ma in continua evoluzione. Vedremo come con sole quattro semplici materie prime si possa creare un universo quasi infinito di prodotti e come con l'assaggio si riescano a riconoscere le infinite sfumature di questo antichissimo prodotto.

Alle ore 21.00 è in essere l'evento di chiusura del festival con Ama, rispetta, comunica la montagna, un viaggio alla scoperta della bellezza della montagna e dell’alpinismo, un canto per la montagna Tudor Laurini, alias Klaus, youtuber e Testimonial della campagna del Parlamento Europeo in Italia #vogliounpianetacosì dialoga con Michele Freppaz. Uno scienziato montanaro e un influencer su temi ambientali, presentano e chiacchierano sul documentario 'WECLUB. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica.' di Tudor Laurini alias Klaus e l’alpinista Hervé Barmasse. Un viaggio alla scoperta della bellezza della montagna e dell’alpinismo, realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano CAI. Il tutto intervallato da brani musicali di Klaus, alcuni di questi nati proprio per celebrare lo splendore e la maestosità della montagna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter