Radix in scena allo Spazio FLIC

Spazio Flic Cerca sulla mappa
DA Sabato20Maggio2023
A Domenica21Maggio2023

Sabato 20 maggio alle ore 19:30 e domenica 21 maggio alle ore 18:00, nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini va in scena Radix, spettacolo ispirato dalla parola Radici che avrà come protagonisti i 19 allievi e allieve iscritti al Primo Anno della FLIC, giovani tra i 19 e i 24 anni di età provenienti per oltre il 60% dall’estero, da Australia, Belgio, Francia, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Uruguay e U.S.A.

Non è un caso che a curarne la regia sia la compagnia MagdaClan Circo, attiva da più di 12 anni nel panorama circense italiano e internazionale, presente nell’area Bunker adiacente allo Spazio FLIC con il suo tendone che negli stessi giorni ospiterà spettacoli del Torino Fringe Festival.

Molti dei Magda, infatti, hanno le loro radici circensi proprio alla FLIC dove si sono incontrati i fondatori tra il 2004 e il 2009. Inizia così l’investigazione delle proprie radici, pensando ai circensi di ieri e guardando ai circensi del domani.

Cosa ci portiamo dietro come persone e artisti? Come risuonerà nell’ immaginario di questi ragazzi la parola radice? Come passerà nel loro corpo un tema che può essere sia personale che comune?

Radix mette in scena, attraverso il linguaggio del circo contemporaneo, i legami celati dentro e dietro ogni persona: sarà un incontro di discipline circensi come l’acrobatica, la manipolazione di oggetti, l’equilibrismo e svariate altre discipline portate a carico da quadri collettivi, soli, e unioni di vari tipi.

I Magdaclan andranno alla scoperta della poesia, dell’umorismo, della creatività e di tutti gli aspetti in comune con questi ragazzi, per poi metterli in luce.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età ed è inserito nel programma del Salone Off 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino.

I biglietti di ingresso sono di 10 Euro intero e 5 Euro ridotto per soci della Reale Società Ginnastica, over 65, studenti a partire dai 6 anni e allievi di scuole di circo, teatro e danza. L’ingresso è gratuito per bambini sino ai 5 anni ed è possibile acquistare i biglietti online su Mailticket.it (scrivendo Flic nella casella di ricerca) o presso la biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’evento, solo con contanti o Satispay.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter