Benessere in dimora, camminate slow forest nel pinerolese. Il programma

DA Sabato20Maggio2023
A Sabato15Luglio2023

Sabato 20 maggio, sabato 17 giugno e sabato 15 luglio sono in essere, per la prima volta, Benessere in dimora. Camminate Slow forest nei parchi e giardini delle Dimore Storiche del pinerolese in tre residenze dei dintorni di Pinerolo: Casa Lajolo a Piossasco, il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, e Palazzo Conti di Bricherasio

Se vi è già capitato di sedervi ai piedi di un albero sapete che sono anche capaci di rigenerare. Questo è uno dei loro grandi doni. L’ecosistema che si crea intorno a un albero, tra profumi e cinguettii, ha infatti la capacità di rilassare, di dare beneficio e, quindi, consente di staccare da quella che è la nostra routine quotidiana. Dal punto di vista molecolare, un albero emette le sue sostanze aromatiche (monoterpeni) dando benefici al sistema immunitario, così da caricare concretamente le energie del corpo.  Cosa si farà? Grandi alberi secolari fanno da teatro, fornendo protezione e rifugio, calma e forza, ad attività meditative e sensoriali, rese più speciali dal contesto storico e regale dei giardini delle dimore. Movimenti che favoriscono il relax. La condivisione di questa esperienza sarà in piccoli gruppi. 

Il programma

Le esperienze immersive comprendono, nello specifico, attività meditative, sensoriali e consapevoli, in alcuni casi vengono proposte anche attività di barefooting: si cammina a piedi nudi per riconnettersi con la Terra.

Qualche altro esempio? Si sperimentano attività di radicamento per permettere di "staccare" dalla quotidianità e connettersi con la natura, attività sul qui ed ora che hanno la stessa funzionalità. E, ancora, attività di respiro consapevoleesercizi sensoriali, meditazioni o attività di mindfulness. Il "cosa fare" dipende e varia dalla giornata, dal luogo e dal gruppo. 

L'esperienza immersiva sarà guidata dalle guide escursionistiche specializzate dell'associazione Artena.

Le giornate. Utilità

La prima giornata è in programma sabato 20 maggio nel giardino di Casa Lajolo, via San Vito 23 a Piossasco. La seconda sarà invece sabato 17 giugno al Castello di Miradolo, in via Cardonata 2 a San Secondo di Pinerolo, mentre il giardino del Palazzo Conti di Bricherasio (via Vittorio Emanuele II 11, Bricherasio) accoglie sabato 15 luglio. 

Il ritrovo, in tutte le dimore, è alle 10.00. Cosa è previsto? Un’esperienza immersiva condotta da una guida escursionistica specializzata, l’ingresso alla dimora storica, il pic-nic e l’assicurazione sanitaria.

Costo per singola giornata 60 euro. Costo pacchetto 3 giornate 160 euro. Informazioni e prenotazioni: scrivere una mail oppure contattare il 331 3901745

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter