La 35esima edizione del Salone del Libro di Torino sulla Pista 500 del Lingotto

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli Cerca sulla mappa
DA Venerdì19Maggio2023
A Lunedì22Maggio2023

In occasione del 35esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, per la prima volta la Pista 500 entra a far parte degli spazi del Salone grazie alla collaborazione con la Pinacoteca Agnelli.

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio, dalle ore 11.00 alle 21.00, sarà possibile accedere, con il biglietto del Salone, alla Pista 500, progetto artistico permanente della Pinacoteca Agnelli sul tetto del Lingotto, dove verrà allestito un palco esterno per offrire al pubblico incontri con autori e autrici, oltre a passeggiate e attività per famiglie.

I cinque appuntamenti, che si terranno sul palco allestito dal Salone del Libro sulla Pista 500, ospiteranno Telmo Pievani, che nella lezione Respiriamo biodiversità racconterà l’Italia, il paese con la più alta biodiversità in Europa, territorio irregolare in mezzo al Mediterraneo custode di un patrimonio che si traduce nella ricchezza semplice del cibo, nella bellezza dei paesaggi, nell’ossigeno; Carlo Vecce, che nel suo incontro Io e Caterina condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta della madre di Leonardo Da Vinci; Melania Mazzucco, che nel suo Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne (Einaudi) disegna - da Artemisia Gentileschi a Plautilla Bricci ("l'architettrice"), da Frida Kahlo a Georgia O’Keeffe, fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas - un percorso collettivo nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell'arte, superando i ruoli che la società e la cultura hanno sempre assegnato loro; Sonia Bergamasco, che nel suo appuntamento Un corpo per tutti. Un incontro attraverserà una serie di ricordi e di esperienze personali attinte dal suo specifico percorso guardando alla pratica viva di un mestiere in cui il corpo diventa materia plasmabile fatta di emozioni e parole; Vittorio Sgarbi, che terrà una lectio sulla rappresentazione del cielo nell’arte, passando dal racconto dei grandi maestri della pittura.
  
Nei giorni del Salone, la Pinacoteca Agnelli accoglierà sulla Pista 500 adulti e famiglie con un programma di passeggiate e attività per scoprire l’incredibile storia del Lingotto e le installazioni che popolano il giardino sul tetto. Inoltre i visitatori del Salone potranno godere di un ingresso ridotto per poter accedere agli spazi espositivi di Pinacoteca.

La Pista 500

La Pista 500 è un progetto artistico nato nel 2022 come iniziativa della nuova Pinacoteca Agnelli, che ha aperto per la prima volta al pubblico, un anno fa, la passeggiata sul tetto del Lingotto. La Pista 500 è un polmone verde a 28 metri di altezza con più di 40.000 piante creato da FIAT; il giardino pensile è arricchito regolarmente di installazioni ideate specificamente da artiste e artisti internazionali per i suoi spazi. In dialogo con il giardino e con l’architettura dell’edificio, le opere si confrontano con diversi linguaggi della scultura: da interventi ambientali a opere luminose e sonore, a progetti di cinema espanso. Gli artisti internazionali esposti sono: Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan GoldinDominique Gonzalez-Foerster, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner SUPERFLEX.

Il programma Sul tetto del Salone della Pista 500 by Pinacoteca Agnelli

Venerdì 19 maggio, ore 18.30
Lezione sul tetto del Salone: Carlo Vecce: Io e Caterina
In collaborazione con Giunti Editore

Che fai quando un personaggio bussa alla tua porta e ti chiede di esistere? Quando una vita emerge dalle vecchie carte di un archivio, e si incrocia con le vite degli altri, e si fa destino, e storia? La storia di una ragazza che, privata della sua libertà, ha attraversato il mare, il nostro Mediterraneo, di ieri come di oggi. Una ragazza che è diventata donna, e madre di un bambino chiamato Leonardo.
 
Sabato 20 maggio, ore 17.00
Lezione sul tetto del Salone: Sonia Bergamasco: Un corpo per tutti. Un incontro
In collaborazione con Einaudi editore
Il corpo dell’attore va addestrato a vibrare attraverso l’educazione al suono e al gesto; va domato attraverso l’alchimia della ripetizione; va trasceso nelle sue caratteristiche personali per insegnargli a fare spazio a quelle universali; va sedotto, infine, per dargli modo di sedurre a sua volta il pubblico. Attraverso una serie di ricordi e di esperienze sempre personali e attinte dal suo specifico percorso, Sonia Bergamasco guarda alla pratica viva di un mestiere in cui il corpo diventa materia plasmabile fatta di emozioni e parole.
   
Sabato 20 maggio, ore 18.00
Lezione sul tetto del Salone: Telmo Pievani: Respiriamo biodiversità
L’Italia è il paese con la più alta biodiversità in Europa. Non sappiamo di camminare sopra un tesoro. Dalla Sicilia al Friuli si distendono più di cento ecosistemi. Nel nostro territorio irregolare in mezzo al Mediterraneo c’è un patrimonio, che si traduce nella ricchezza semplice del nostro cibo, nella bellezza dei paesaggi, nell’ossigeno che respiriamo. Le migrazioni alimentano da sempre questa diversità. Ma la biodiversità va difesa comunque, a prescindere dal fatto che sia utile o indispensabile per noi. Non è solo una risorsa, non è un capitale, è il posto da dove veniamo.
 
Sabato 20 maggio, ore 19.00
Lezione sul tetto del Salone: Melania MazzuccoSelf-Portrait. Il museo del mondo delle donne
In collaborazione con Einaudi editore
Da Artemisia Gentileschi a Plautilla Briccia ("l'architettrice"), da Frida Kahlo a Georgia O'Keeffe, fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas, Mazzucco disegna un percorso collettivo nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell'arte, superando i ruoli che la società e la cultura hanno sempre assegnato loro.
 
Domenica 21 maggio, ore 17.00
Lezione sul tetto del Salone: Vittorio SgarbiLa meraviglia dei cieli
In collaborazione con La Nave di Teseo
Una lezione di Vittorio Sgarbi sui cieli nell’arte attraverso i grandi maestri della pittura e i capolavori che li hanno raccontati.
 
PROGRAMMA ATTIVITÀ PINACOTECA AGNELLI
Sabato 20 maggio, ore 11.00
Luci, immagini, suoni sulla Pista 500
Attività per famiglie con bambini e bambine dai 5 anni alla scoperta di montagne reali e immaginarie nelle opere d’arte sulla Pista 500, il progetto espositivo della Pinacoteca Agnelli
Durata 1,5 h - Max 25 partecipanti
 
Sabato 20 maggio, ore 15.00
Arte sul tetto del Lingotto: Pista 500
Una passeggiata tra opere di artiste e artisti internazionali che hanno trasformato il giardino sulla Pista 500 in uno straordinario percorso espositivo progettato dalla Pinacoteca Agnelli
Durata 1 h - Max 25 partecipanti
 
Sabato 20 maggio, ore 16.00
Storie del Lingotto dalla Pista 500
Una passeggiata tra storia, arte, natura, architettura e panorami spettacolari alla scoperta dell’ex fabbrica Fiat e delle opere d’arte sulla Pista 500, il progetto artistico della Pinacoteca Agnelli
Durata 1 h - Max 25 partecipanti
 
Domenica 21 maggio, ore 11.00
Arte sul tetto del Lingotto: Pista 500
Una passeggiata tra opere di artiste e artisti internazionali che hanno trasformato il giardino sulla Pista 500 in uno straordinario percorso espositivo progettato dalla Pinacoteca Agnelli
Durata 1 h - Max 25 partecipanti
 
Domenica 21 maggio, ore 15.00
Storie del Lingotto dalla Pista 500
Una passeggiata tra storia, arte, natura, architettura e panorami spettacolari alla scoperta dell’ex fabbrica Fiat e delle opere d’arte sulla Pista 500, il progetto artistico della Pinacoteca Agnelli
Durata 1 h - Max 25 partecipanti
 
Domenica 21 maggio, ore 16.00
Incredibili animali sulla Pista 500
Attività per famiglie con bambini e bambine dai 5, fra leoni e cinguettii, per esplorare la Pista 500 sulle tracce di animali presenti nelle opere d’arte del percorso progettato da Pinacoteca Agnelli
Durata 1,5 h - Max 25 partecipanti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter