Il primo atelier di creazione per lo spazio pubblico a Collegno

Lavanderia a Vapore Cerca sulla mappa
DA Lunedì08Maggio2023
A Sabato13Maggio2023

Dall'8 al 13 maggio, a Collegno, si da il via al primo Atelier di creazione per lo spazio pubblico, un percorso di ricerca pratico-teorica ideato da Lavanderia a Vapore, in collaborazione con Danza Urbana XL e Rete in Situ, rivolto ad artiste e artisti interessati a esplorare lo spazio pubblico come contenitore e contenuto della propria sperimentazione coreografica.

Come insegnano gli studi di Pascal Gielen, professore ordinario di Sociologia, arte e politica all’Università di Anversa e direttore del Culture Commons Quest Office, in una sfera pubblica sempre più agonistica e fissata su rigidi ruoli di potere, l’arte deve sapersi infiltrare producendo una sovversione di punti di vista, un ribaltamento di prospettive, una dismisura (per dirla con il filosofo Paulo Virno).

Ed è quanto in effetti ha tentato di fare Lavanderia a Vapore già nel corso della Giornata Internazionale della Danza, lo scorso 29 aprile, proiettando in alcuni luoghi-simbolo della città di Torino una festa immersiva e diffusa, all’insegna della partecipazione e dell’ironia, tra corpi plurali e rovesciamento di codici.

Sulla scia di questa recente esperienza, il Centro di residenza ospita dall’8 al 13 maggio 2023 il primo Atelier di creazione per lo spazio pubblico. Il percorso di formazione e ricerca accoglie 11 coreografe e coreografi italiani - selezionati tramite call - che, grazie alla mediazione di 3 mentor, scelgono di approfondire tematiche, pratiche e metodi di creazione pensati per specifici spazi urbani, intervallando sessioni guidate di lavoro e momenti di ricerca libera o di studio sul campo. Un processo immersivo, dunque, in cui pensieri e pratiche si nutrono reciprocamente, in una dimensione che oscilla di continuo tra individuale e collettivo.

Divisi in 3 sottogruppi, i partecipanti esploreranno differenti luoghi del comune di Collegno: Claudia Adragna, Barb Bordoni, Sara Fraschini ed Elisa Zuppini lavoreranno – per esempio – nell’area del Parco della Certosa con il coreografo Quim Bigas Bassart; Claudia Caldarano, Lorenzo Morandini e Filippo Porro si insedieranno, invece, con Jessica Huber negli spazi di incontro e aggregazione di Villaggio Dora, mentre Valentina Bosio, Michela Depetris, Claudio Larena e Flavia Zaganelli agiranno nel perimetro poroso del Centro Commerciale Piazza Paradiso, guidati dall’artista e performer Sara Leghissa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter