27esima edizione del Valsusa Filmfest. I due appuntamenti dedicati a Dario Fo

DA Venerdì28Aprile2023
A Sabato29Aprile2023

Fino al 5 maggio è in essere la 27a edizione del Valsusa Filmfest, festival cinematografico e culturale di comunità sui temi del recupero della memoria storica, della montagna, della difesa dell'ambiente e dell’inclusione sociale che da 27 anni anima un territorio vivo ed aperto all'incontro e al confronto tra culture diverse. Il programma completo prevede 19 eventi programmati in 8 comuni della Valle di Susa - Almese, Avigliana, Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, Condove, Oulx, San Giorio di Susa, Venaus – un evento a Giaveno in Val Sangone e un evento a Torino, il 25 aprile al Museo Diffuso della Resistenza.

Nei giorni 28 e 29 aprile alle ore 21:00 al Cinema di Condove (TO) sono in programma due eventi ad ingresso libero dedicati al grande teatro della famiglia Fo, con proiezione del docufilm sull'ultimo Mistero Buffo di Dario Fo e spettacolo teatrale Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo.

Venerdì al cinema di Condove appuntamento con il documentario Dario Fo: l’ultimo Mistero Buffo, di Gianluca Rame e produzione Rai Cinema, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma e diretto dal nipote di Dario Fo, il documentario prende come spunto l’ultima messa in scena di Mistero Buffo a Roma nell’agosto 2016 e l’addio alle scene del suo autore e interprete.

Sabato è atteso il figlio Jacopo Fo con Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo, spettacolo che spiega che spiega perché temere di perdere la purezza della razza è assurdo. Uno spettacolo adatto a un momento come questo! La purezza della razza non è mai esistita. E le società fioriscono quando puntano sull’integrazione. I popoli che si uniscono e si fondono possono superare prove più ardue. L’integrazione è ricchezza! Prendi gli Stati Uniti d’America ad esempio, la nazione più multietnica del mondo. Mille linguaggi, mille culture, mille cibi, tutti i colori della pelle possibili! Per Jacopo Fo il razzismo è un anacoluto mentale, iè fatica sprecata! È richiesta la prenotazione scrivendo una mail.

Il 5 maggio si chiuderà l’edizione al salone polivalente di Venaus con il docufilm Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre e produzione ZaLab Film, una narrazione efficace e senza fronzoli dei flussi migratori tra Italia e Solvenia che non ha paura di chiedere conto alle istituzioni, e il docufilm “Il rituale del passaggio” di Anto Milotta con la presenza di Piero Gorza, antropologo, ricercatore di On Borders e referente Medu – Medici per i Diritti Umani per il Piemonte.

Il Docufilm Trieste è bella di notte verrà presentato anche al mattino alle ore 9:00 al Liceo Des Ambrois di Oulx con la presenza Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter