Peonie in fiore a Carmagnola. Tutte le informazioni

DA Venerdì05Maggio2023
A Domenica07Maggio2023

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle 19.00 presso la frazione di TuninettiCarmagnola (TO) è in essere Peonie in fiore.

La peonia torna ad essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino). Da venerdì 5 a domenica 7 maggio torna Peonie in fiore, con la spettacolare fioritura di oltre 4 mila di queste affascinanti piante di antichissima origine, in Oriente considerate simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale, in quanto per molto tempo protagoniste indiscusse dei più raffinati giardini del Celeste Impero.

Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande sono aperti gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 19. All’ingresso si possono devolvere eventuali offerte alla Fondazione Paideia.

Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali. Fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia, o ibridi di Itoh, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni '70, che riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti. Piante molto adatte ai nostri climi, asciutti, caldi e assolati, e che possono essere facilmente coltivate in vaso. E c’è una novità assoluta: la peonia erbacea Candy Stripe,che presenta fiori variegati bianchi e viola, i cui petali risaltano con le preziose trasparenze della seta o con la corposa voluttà del velluto.

I proprietari dei Vivai delle Commande, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero, hanno trasformato un hobby in una attività imprenditoriale di eccellenza, che ha estimatori in tutta Italia e anche all' estero. Nei sette ettari della loro tenuta coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) e di Hosta, belle piante perenni da ombra. Nei tre giorni di "Peonie in fiore" il pubblico potrà acquistare piante in vaso o ordinarle per l' autunno a radice nuda.

Tra gli eventi che fanno da cornice alla manifestazione, la novità di quest'anno è il corso di acquerello tenuto, sabato 6 maggio, da Stefano Faravelli (partecipazione su prenotazione telefonando al 3491935057).

Fra gli stand fa il suo esordio Esli Erboristeria di Torino, con i suoi prodotti erboristici e fitoterapici. Presenti anche Fattipomodorituoi, collezione di varietà di pomodoro, il Vivaio Fratelli Gramaglia (piante aromatiche e tintorie), la Ferramenta Sandrone (attrezzature da giardino), L’ Ancienne Maison Du Thè (profumi e sapori preziosi del thè), Lo Zafferano di Pralormo (zafferrano biologico alle porte del Roero), Magali De Maistre (disegni e ritratti a matita, Mariarosa Gaude Pittrice (olii, acquerelli, litografie), MOI di Margherita Gualco (bijoux realizzati a mano con fiori essiccati), Val Cenasco Organic Farm (prodotti da agricoltura biologica) e la Pasticceria Molineris di Carmagnola.

Per informazioni contattare il 3200206744 oppure scrivere una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter