Divas. Dog Portrais in mostra alla Villa della Regina

Villa della Regina Cerca sulla mappa
DA Giovedì20Aprile2023
A Domenica25Giugno2023

Dal 20 aprile al 25 giugno 2023 il migliore amico dell'uomo è protagonista della mostra Divas - Dog Portraits, la prima mostra ospitata nella cornice della Residenza Sabauda, oggi Patrimonio UNESCO, di Villa della Regina a Torino, con oltre 40 ritratti d'autore del fotografo Francesco Pergolesi, a cura di Carla Testore.

Gli scatti raccontano in maniera inedita il rapporto tra ogni cane e il proprio padrone, mettendo in risalto l’evoluzione del suo ruolo di componente effettivo del nucleo familiare fra le mura domestiche. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione della Direzione regionale Musei Piemonte e della Direzione di Villa della Regina.

Con un approccio originale, uno stile unico e la pratica della staged photography, Francesco Pergolesi ritrae i soggetti all’interno delle case dei loro proprietari, diventando pittore, scenografo, regista, posizionando intenzionalmente elementi e formando composizioni con lo scopo di creare un evento, ambienti, emozioni e ritrarre una vera e propria performance. 

È il cane il divo, il protagonista assoluto di un ritratto individuale, ma l’immagine finale riflette uno spaccato di un ambiente dell’abitazione in cui vive e, spesso, interessi o passioni del proprietario, con una composizione singolare e un’estetica volutamente eccessiva.

Divas - Dog Portaits è una mostra di arte contemporanea curata daC arla Testore che prende vita dal progetto fotografico Cave Canem con l’intento disvelare, attraverso le immagini, la connessione fra il proprietario e il suo amico a quattro zampe, nel contesto della loro abitazione. Le stanze, gli ambienti domestici della dimora diventano veri e propri set fotografici, grazie all’obiettivo di Pergolesi, attraverso un’accurata ricerca poetica e scenografica.

Una mostra che nasce con l’intento di raccontare, attraverso le immagini, larelazione fra il padrone e il cane nella società contemporanea: il cane è sempre meno un animale da utilità (dalla pastorizia alla guardia, dalla difesa alla caccia) e sempre più un componente centrale del nucleo familiarein una relazione di attaccamento emotivo e affettivo profondo.

L'evento è inserito all'interno del palinsesto di Torino Photo Days, la rassegna che la città dedica alla fotografia nella prima settimana di maggio, che vede le maggiori istituzioni culturali presentare mostre e progetti fotografici, in contemporanea con The Phair (5-6-7 maggio), la fiera dedicata all’immagine.

Informazioni utili

L'orario per la visita si divide nei giorni feriali dalle 10.00 alle 18.00, mentre i prefestivi e i festivi dalle 10.00 alle 19.00; la chiusura è dal lunedì al mercoledì.

L'ingresso è di 7 Euro per l'intero, 4 Euro per il ridotto (12 - 18 anni) e sono acquistabili su Vivaticket. Mentre per il museo è 7 Euro per l'intero, 2 Euro per ridotto (18 - 25 anni),ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter