Tre giorni per il giardino, mostra mercato

Castello di Masino Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Aprile2023
A Lunedì01Maggio2023

Da venerdì 28 a lunedì 1° maggio 2023, dalle ore 10.00 alle 18.00, torna per la 31ª edizione primaverile la mostra mercato Tre giorni per il giardino, tra i più prestigiosi e rinomati appuntamenti annuali dedicati al florovivaismo italiano, che si terrà al Castello e Parco di Masino - Bene del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano ETS a Caravino (TO)

L'evento, quest’anno dedicato alla biodiversità, offrirà l’opportunità di incontrare i più qualificati vivaisti italiani e stranieri, che esporranno le migliori collezioni di alberi e arbusti per giardini e terrazzi, piante da frutto e da orto, piante da bacca, piante aromatiche ed erbe medicinali, frutti antichi, sementi rare, piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante erbacee e arbustive, acidofile e decorative per la foglia, piante acquatiche, cactacee e succulente, piante alpine e da roccia e saranno disponibili per dare ai visitatori i migliori consigli per la cura del verde.

La Tre giorni, come una grande lezione di botanica a cielo aperto, oltre a proporre il dialogo e il contatto diretto con i vivaisti, sarà arricchita da incontri a cura di esperti, docenti e scrittori che contribuiranno ad approfondire il tema - urgente e ancora poco dibattuto in Italia - della perdita della biodiversità a causa della crisi ecologica e ambientale e a divulgare le buone pratiche quotidiane per la sua salvaguardia.

Con la Tre giorni il FAI intende promuovere una cultura della natura che si traduca e si declini in abitudini virtuose, gesti e comportamenti concreti volti alla cura dell’ambiente, già a partire dal verde di casa.

Durante la manifestazione sarà possibile acquisire conoscenze teoriche e pratiche per fare la propria parte e contribuire a tutelare e valorizzare la biodiversità a partire dal proprio giardino, dall’orto o, semplicemente, dal vaso sul davanzale della finestra.

Saranno presenti tra i relatori: Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, che spiegherà i record climatici del 2022 e illustrerà come cambia il cielo sopra il giardino tra caldo e siccità; Francesco Ferrini, professore di Arboricoltura, partendo dal suo ultimo libro Alberi e gente nuova per il pianeta, indicherà quali alberi siano i più adatti per fare fronte al cambiamento climatico; Niccolò Reverdini, agricoltore e letterato, parlerà della coraggiosa avventura della Cascina Forestina, azienda biologica circondata dal Bosco di Riazzolo, tra le eccellenze rurali del Parco Agricolo Sud Milano, frutto di un lavoro di riqualificazione ecologica avviato nel 1996; Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, descriverà la sua passione per la natura mostrando il legame tra fiori e insetti e la loro affascinante danza di fertilità; Giovanni Delù, racconterà come, partendo dal Monferrato, è diventato giardiniere nel parco della Reggia di Versailles, in particolare nel Giardino dei profumi, che riunisce centinaia di essenze floreali e piante storicamente utilizzate in profumeria ma non solo; i progettisti e appassionati giardinieri Carlo Contesso e Gheo Clavarino condivideranno con il pubblico una riflessione sul giardino e sul terrazzo contemporanei, sui modi per coniugare estetica e biodiversità, sulla scelta delle piante e dei fiori più adatti alle mutate condizioni climatiche nella consapevolezza di un pianeta che sta cambiando. Infine, il coltivatore Gianpiero Gauna terrà ogni giorno incontri per raccontare il suo lavoro nell’orto biodiverso e sostenibile di Isola Larga, la sua azienda agricola a Bollengo (TO).

Tra gli appuntamenti più curiosi della manifestazione, ci sarà quello con Manuel Buda, fisico teorico e musicista, che proporrà un concerto con le piante creando brani unici grazie alle emissioni sonore rilevate da sensori applicati alle foglie. Saranno inoltre disponibili ogni giorno, in collaborazione con Oasi Zegna, laboratori per bambini e famiglie.

Informazioni utili

I biglietti sono pre-acquistabili online sul sito ufficiale di Tre giorni per il giardino a partire da fine marzo. Acquistando il biglietto online si può risparmiare sul prezzo del biglietto e garantisce l'accesso prioritario.

L’ingresso senza biglietto pre-acquistato online sarà possibile solo fino a esaurimento posti. Apposita segnaletica viabilistica segnalerà eventuale sold-out. Non sarà possibile presentarsi alla manifestazione con un biglietto di un giorno diverso da quello acquistato.

L'ingresso alla sola manifestazione è di 11 Euro per l'intero, 5 Euro per Iscritti FAI, ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni e altre convenzioni. Per bambini dagli 0 ai 5 anni, residenti del comune di Caravino, disabili e il loro accompagnatore l'ingresso è gratuito.

L'ingresso alla manifestazione più la visita al Castello è di 16 Euro per l'intero, Iscritti FAI 5 Euro, ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni e convenzioni varie 10 Euro. Per i bambini dagli 0 ai 5 anni, i residenti del comune di Caravino, disabili e loro accompagnatore l'ingresso è gratuito.

C'è la possibilità di fare biglietti in loco: l'ingresso alla sola manifestazione è di 16 Euro per l'intero, 8 Euro per gli iscritti al FAI, 11 Euro per il ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni e convenzioni varie. Per i bambini dagli 0 ai 5 anni, i residenti del comune di Caravino, disabili e loro accompagnatore l'ingresso è gratuito.

L'ingresso alla manifestazione e visita al Castello comprati in loco sono 21 Euro per l'intero, 8 Euro per gli Iscritti FAI, 14 Euro per ridotto 6-18 anni, studenti 19-25 anni e convenzioni varie. Per i bambini dagli 0 ai 5 anni, i residenti del comune di Caravino, disabili e loro accompagnatore l'ingresso è gratuito.

Per informazioni contattare lo 0125.778100 oppure scrivere una mail 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter