Istantanee di vita a corte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi Cerca sulla mappa
Domenica19Marzo2023

Domenica 19 marzo, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è in essere l'evento Le Parfum. Quel Plaisir!: Life, istantanee di vita di corte, uno spaccato di vita sulla cura del corpo e il profumo a corte.

La corte in epoca barocca, attenta all’eleganza e alla cura dell’aspetto, non si lavava ma si cosmetizzava: al mattino l’acqua rinfrescava mani e viso ma si ignorava il resto del corpo. Descrivendo la toeletta del Re Sole, il duca di Saint-Simon ricorda solo l’abitudine di lavare le mani con dell’alcol di vino. Per ovviare agli umori del corpo si usavano le spugnature o, al limite, le frizioni con un panno bianco, seguite dalla purificazione tramite applicazione di unguenti aromatici.

L’importanza del profumo a corte è il tema di Life, istantanee di vita di corte che domenica 19 marzo farà rivivere uno spaccato di vita ricostruito il più fedelmente possibile. 

Dalle 10 alle 18.30 si scoprirà la vita a palazzo di una corte dedita al loisir, tra grandi battute di caccia e nozze regali, e a una singolare cura del corpo. Alle 15.45 è in programma la visita tematica di approfondimento Igiene e cura del corpo tra XVIII e XX secolo.

Informazioni utili

Le Parfum. Quel Plaisir! Life, istantanee di vita di corte è compreso nel biglietto di ingresso, mentre la visita tematica Igiene e cura del corpo tra XVIII e XX secolo ha il costo di 5 Euro oltre al biglietto di ingresso che ricordiamo essere di 12 Euro per l'intero, 8 Euro per il ridotto, gratuito per i minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter