Lo spettacolo Al suo posto al Teatro Maffei

Cinema Teatro Maffei Cerca sulla mappa
DA Sabato11Marzo2023
A Domenica12Marzo2023

Sabato 11 e domenica 12 marzo alle ore 21.00 al Teatro Maffei arriva lo spettacolo Al suo posto, messo in scena dalla Compagnia TeatRing di Milano. Una doppia data per l'anteprima regionale del testo scritto e diretto da Marianna Esposito, che vede salire sul palco Alberto Corba, Alessandro Cassutti, Diego Paul Galtieri, Giulio Federico Janni.

Un modo nuovo di raccontare la violenza sulle donne: invece di parlare di vittime e mettere in scena donne straziate, abusate, uccise, far parlare gli uomini. Non uomini che parlano di donne o che fanno le donne, ma uomini che si calano, letteralmente, nei loro panni.

Lo spettacolo ha scelto di non far parlare le donne, ma gli uomini che narrano di tutti i piccoli e grandi abusi che vivono nel corso della loro vita, delle continue attenzioni per salvaguardarsi.

Ecco scene che le donne conoscono bene come il cambiare marciapiede se, in una via deserta, si scorge un gruppetto di uomini, come il tenere le chiavi di casa già in mano quando si scende dalla macchina di notte, come il non andare a passeggio in città da sole di notte, come l’essere state, tutte, senza esclusione apostrofate, chiamate con fischi o epiteti volgari; toccate, strusciate, sbavate, abusate nel corpo e nell’anima in modi piccoli e grandi, sottili o evidenti.

Qui la prospettiva è ribaltata. Un mondo non patriarcale, ma matriarcale.

Informazioni utili

Il biglietto è di 10 Euro e sono acquistabili sul sito ufficiale del Teatro Maffei. Per informazioni scrivere una mail.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter